giovedì 2 maggio 2013

13° Sondaggio del Blog !


Eccomi qui anche questo mese per commentare insieme a Voi i risultati di questo sondaggio mensile .
La domanda questo mese era :

"Preferite i Libri Auto-conclusivi, alle lunghe serie ?"

Su un totale di 22 Voti  le vostre risposte sono state :


- SI                  54%

- NO                27%
- NON FA DIFFERENZA ... 18%


Da questo sondaggio quindi vien fuori, che la maggior parte dei lettori del blog  preferisce i libri auto-conclusivi, ovvero quelle storie che hanno un inizio e una fine tutto nello stesso libro, e che per sapere come andrà veramente a finire la storia non c'è bisogno di leggere ben 3 o 6 libri (quando vi va bene...ma che in realtà ci sono serie lunghissime che arrivano a sfiorare i 10 libri e oltre , come per il caso dei libri della Gabaldon , o per altre serie lunghissime come quelle di J.D. Robb per esempio che vede al suo attivo quasi 20 libri della stessa serie) .

Insomma parlandoci chiaro, ci sono libri che anche se fanno parte di una serie lunga non ci dispiacciono (certo prima o poi ci si stanca e vorremmo una bella e meritata fine ), ma il più delle volte vorremmo anche che un libro avesse un inizio e una fine invece di lasciarci come qualche volta accade in piena crisi, rinviando la fine e magari anche le spiegazioni finali della storia .
Voi cosa ne pensate, siete d'accordo con questa piccola riflessione ?
Dite la vostra ...sono tutta orecchie ^^ 

Au Revoir  al prossimo sondaggio !

5 commenti:

Ellah K.Drake ha detto...

In generale sono d'accordo. Preferisco sempre gli autoconclusivi, al massimo arrivo alle trilogie… Quella che mi ha più deluso come saga è quella della Gabaldon, mi sono fermata a Vessilli di guerra, purtroppo, non riuscivo più a starci dietro, mi ci sono persa letteralmente, avrei preferito concludesse tutto prima, perché poi mi è arrivata la noia. Avevo anche cominciato con quelli di Anita Blake, dopo Narcissus mi sono fermata, non ce la facevo più anche perché avevano preso una piega che non mi piaceva affatto.

Scarlett Manson ha detto...

Io invece sono tra i "Non fa differenza", perché, in effetti, se lo scrittore scrive bene, non fa alcuna differenza se si tratta di un'infinita serie di libri o di un'unico libro... Però, certo, anche per me aspettare i seguiti dei romanzi che mi piacciono è una vera agonia ;)

Alessia Sandoli ha detto...

ciao, sul mio blog c'è un premio per te…. e anche se sei molto seguita ho deciso di dartelo ugualmente, dato che ti seguo spesso. :)
passa se vuoi… www. tramestiointeriore.blogspot.it

Valentine ha detto...

Io ho risposto al sondaggio a favore dei libri autoconclusivi.
Non per questo però non mi piacciono le storie che si prolungano in più libri.
La motivazione del voto è piuttosto un'altra: non mi piace aspettare il seguito di un libro! XD
Credo che il problema principale sia proprio l'attesa, snervante a volte, tra un libro e un altro.
Tanto per fare un esempio, ho divorato Eragon ed Eldest, uno di seguito all'altro... ma poi ho dovuto aspettare più di due anni per vedere in libreria il terzo libro! E per fortuna questa saga è composta da soli 4 volumi!
La mia migliore amica ha iniziato a leggere Una serie di Sfortunati eventi quand'era piccola... ed ha potuto leggere il finale solo qualche anno fa -__-'

Quindi io ho deciso di leggere pure lunghe serie solo a patto che siano concluse.

MissGabrielle ha detto...

@ Ellah : per la Gabaldon hai ragione anch'io mi son stufata anche se continua a leggerla, quella della Hamilton invece l'ho quasi abbandonata, nel senso che leggo un libro all'anno e non di più, nemmeno a me piace la piega che ha preso la storia , preferisco di gran lunga i primi libri della serie di Anita .

@Scarlett : aspettare è una noia , soprattutto se fra un libro e l'altro passa un anno ^_*

@Alessia : che cara ! Grazie mille sei stata un tesoro !

@Valentine : Come dicevo infatti prima a Scarlett , aspettare è una noia, se poi ci metti il fatto che io ad esempio seguo molte serie , a volte mi perdo letteralmente ... e non ci capisco più nulla , devo andare a rileggere il libro precedente *_* per ricordarmi i fatti !

Ciao a tutte
Gabri