venerdì 22 marzo 2013

"The Summoning. Il Richiamo delle Ombre" di Kelley Armstrong


1° Libro della Trilogia "The Darkest Powers"

Titolo Originale : "The Summoning"
Editore: Fazi
Collana : Lain
Anno: 2011
Pagine :343

Trama:
Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai avrebbe potuto immaginare che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, le sarebbe apparso il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, "un posto per ritrovare la serenità", reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla, quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica, e Rae, che ha un "problemino" col fuoco, l'affascinante Simon e l'ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto - la ragazza inizierà a realizzare che c'è qualcosa di sinistro che lega tutti loro, che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...



Parere Personale :

E' inutile ma vero e ormai assodato !
Ogni libro ha il suo momento giusto per essere letto . Infatti ho questo libro in libreria da due anni , ma per un verso o l'altro non ho mai sentito la "spinta" a leggerlo fino a qualche giorno fa.
Stavo infatti valutando se iniziare a leggere un romanzo storico (rosa ovviamente) , ma non avevo tanta voglia di leggere cose sdolcinate, e siccome i gialli in casa mia sono pochi e per la maggior parte già letti, ecco che mi cade l'occhio sul terzo ripiano della libreria dove se ne stava lì a prender polvere questo libro, e dopo infatti nemmeno mezza occhiata mi ritrovo a leggerlo.
E direi che ho fatto bene !
Questa storia mi ha presa subito, forse proprio perchè avevo bisogno di leggere qualcosa di diverso dal solito.

Ma veniamo alla storia raccontata qui.
Chloe è una ragazzina quindicenne, non troppo espansiva, né troppo timida . Una ragazza come tante, minuta , con la passione per il cinema ,e che all'improvviso mentre si trova a scuola un giorno vede per la prima volta da che ne ha memoria un fantasma , che la spaventa a morte. E dopo questo episodio viene trasferita in una casa d'accoglienza, o casa-famiglia come la volete chiamare, per ragazzi  con lievi problemi psichici , Lyle House .
In questa strana casa fa amicizia con gli altri ragazzi, e inizia a capire che forse non è pazza , né schizofrenica come le hanno diagnosticato i medici. Semplicemente lei riesce a vedere i fantasmi, e le cose sembrano farsi ancora più strane quando si rende conto che anche gli altri ragazzi che vivono come lei a Lyle House sono "Speciali" quanto lei anche se possiedono doni diversi dai suoi.
E mentre giunge a questa conclusione che le cose si fanno interessanti, perché grazie a Derek , Simon , Rae e Liz che Chloe capisce che c'è qualcosa che non va a Lyle House e che non può trattarsi di una semplice coincidenza se tutti loro si trovano lì.
Fra risvegli di fantasmi, fughe clandestine e inaspettate  rivelazioni che Chloe capisce che la sua vita fino ad allora conosciuta , nonché alcuni punti fissi della sua vita sono mutati, lasciandola davanti ad una nuova vita avventurosa, ma estremamente pericolosa che deve essere affrontata con coraggio da lei e dai suoi nuovi amici.
Un bel libro sicuramente , anche se per buona parte è un pò lentino, ma va bene così visto che abbiamo modo di capire meglio i contorni angusti di Lyle House e dei suoi segreti.
Voto :

----La Serie "The Darkest Powers" ----

- THE SUMMONING. Il Richiamo delle Ombre
- THE AWAKENING. Il Risveglio
- THE RECKONING. *



*inedito in Italia

7 commenti:

Lady Debora ha detto...

Anche a me è piaciuto molto, anche il continuo non mi è dispiaciuto ^_^

radiolinablu ha detto...

A me è piaciuto molto, uno dei migliori YA letti fin'ora!

TheSweetColours ha detto...

Interessante!

Nya ha detto...

Ciao complimenti per il tuo blog se ti fa piacere nel nostro blog abbiamo un premio per te ^-^

http://lanudaessenzadeilibri.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award-il-nostro-primo.html

MissGabrielle ha detto...

Adesso non mi resta che leggere il libro successivo ;)

@Grazie Nya ,ma certo che mi fa piacere, anzi ne sono lietissima !
Passo subito dal blog !
Un abbraccio
Gabri

Manu ha detto...

bellissimo blog, sono una tua nuova follower se ti va ricambia ;)

MissGabrielle ha detto...

Ciao Manu, benvenuta !
Ma certo passo subito dal tuo blog con piacere