sabato 16 febbraio 2013

"Quando ti chiama il Vento" di Barbara Freethy


Titolo Originale : "Summer Secrets"
Autore: Barbara Freethy
Editore: Fabbri
Collana : Life
Anno : 2012
Pagine : 382

Trama:
Nella vita di Kate McKenna il vento ha sempre portato cattive notizie. Ogni volta che percuote le cime degli alberi della selvaggia isola di Castleton, o spazza i suoi vicoli acciottolati e le spiagge disseminate di tronchi portati dal mare, un sottile senso di inquietudine si fa strada in lei. Otto anni prima, ha avuto il suo quarto d'ora di celebrità: spinta dall'ambizione paterna, insieme alle due sorelle ha vinto una gara di vela intorno al mondo. Ma quanto è costata quella vittoria? Non solo Kate ha perso l'uomo di cui era innamorata in una terribile tempesta. Qualcos'altro è successo, qualcosa che ha cambiato in modo irrevocabile le vite di ognuna di loro. Da allora, Caroline scivola lentamente nell'autodistruzione, Ashley non riesce a dominare le sue paure. E Kate, in apparenza la più forte, sembra aver semplicemente deciso di rinunciare alla vita e all'amore, chiusa nella piccola libreria che è diventata il suo rifugio e la sua unica soddisfazione. Ma un brillante giornalista, Tyler Jamison, arriva a Castleton a fare strane domande e il passato minaccia di tornare a travolgerle. Per Jamison il pezzo sulle sorelle McKenna non è solo un incarico professionale. Deve scoprire il loro segreto, è l'unico modo che ha per proteggere le persone che più ama al mondo. A far tremare la sua determinazione è solo il fascino delicato di Kate... Le tre sorelle, pur ignorando il legame che le unisce a Jamison, non possono permettersi passi falsi: nessuno deve sapere che cosa è accaduto quell'estate.


Parere Personale :

Quando si dice il potere di una bella copertina e di un bel titolo ...
Perché dico così ? Semplicemente perché ho scoperto questo libro mentre spulciavo fra i nuovi arrivi in biblioteca,  e fra i tantissimi libri ecco che mi cade l'occhio proprio sulla copertina che mi incuriosisce non poco e dopo bang !
leggo il titolo e ... mi sento anch'io chiamare , ma non dal vento bensì dalla trama che mi attira come una calamita.
Ho iniziato quindi questo libro senza sapere granché né dello stile della scrittrice (visto che è il primo tradotto in italiano e spero francamente non sia nemmeno l'ultimo) , né tanto meno della storia visto che dalla trama si capisce che ci sono dei segreti importantissimi che non dovrebbero essere svelati.
E io ovviamente con i misteri ci vado a nozze !
La storia che qui viene raccontata gira attorno alla vita di tre sorelle : Kate la maggiore, quella più responsabile e che cerca di tenere unita la famiglia ; Ashley la più timida e fragile , e infine Caroline la minore ed anche la più sbandata delle tre.
Ognuna di loro ha giurato di mantenere un segreto che rischia se altrimenti svelato di distruggere la loro apparente quiete familiare e di far soffrire inoltre altre persone.
Tutto sembra tranquillo fino a quando nella piccola isola dove vivono non arriva Tyler Jamison un giornalista che cerca in tutti i modi di scoprire cosa nascondono le sorelle McKenna , e cosa sanno della tragica tempesta di otto anni fà, la stessa tempesta in cui perde la vita lo stesso fidanzato di Kate.
Ma anche Tyler nasconde un segreto, che ovviamente "Noi" in quanto lettori sapremo subito o quasi, mentre per le sorelle McKenna resterà un mistero fin quasi alla fine.
La storia mantiene per tutto il romanzo una sottilissima linea di tensione emotiva, finché la verità non verrà a galla portando alla luce bugie vecchie e nuove, e dove finalmente tutti troveranno il modo di continuare a vivere finalmente alla luce della verità.
In questo romanzo troverete oltre alla storia d'amore ,( molto bella quella fra Kate e Tyler,e quella di Sean e Ashley) l'amore per la famiglia , l'affetto incondizionato fra sorelle e fra genitori e figli.
Una storia che racchiude molti aspetti diversi di amore , "quasi" senza mai cadere nelle banalità .
A me è piaciuto molto, ve lo consiglio se cercate un bel libro per passare un sereno week end .
Voto:

7 commenti:

Lucrezia ha detto...

inserisco in lista :)

MissGabrielle ha detto...

Ottima scelta ! ^^
e la lista si allunga sempre di più ........ ^^

Silvia Leggiamo ha detto...

Appena ho aperto il post ho pensato "che bella questa copertina..." poi leggo che è stato anche un tuo pensiero. Eh sì, il fascino di una bella cover è indiscutibile, se poi racchiude un piccolo tesoro tanto meglio!

daisy d ha detto...

Avevo già occhiato questo libro che mi ha incuriosito da subito vista la storia.La biblioteca della mia città, per me grande risorsa, purtroppo non l'ha ancora comprato (chissà mai se lo farà vista la scarsità di fondi)quindi lo segno nella lista dei libri da comprare

Lady Debora ha detto...

Non lo avevo mai sentito, ma mi incuriosisce parecchio, aggiunto nella mia chilometrica lista :) sarai la mia rovina :p

Gingerhead ha detto...

Hai ragione, copertina e titolo sono proprio fantastici!

Sono nuova follower, ho votato nel sondaggio! Amo jane austen..
ti lascio il mio blog, unisciti se ti va http://smell-ofbooks.blogspot.it/ !

MissGabrielle ha detto...

Già , a me hanno colpito fin da subito.
Benvenuta nel blog ^^ un'altra amante della Austen !
Passo da te subito !
Un abbraccio e passa dal blog tutte le volte che vuoi, sei sempre la benvenuta