venerdì 11 gennaio 2013

"Lord John e una verità inaspettata" di Diana Gabaldon


3° Libro della Serie "Lord John Grey Series"

*in realtà è la seconda metà del 2° libro della serie in lingua originale , ma la Corbaccio in Italia ha diviso il libro in due 

Titolo Originale : "Lord John and the Brotherhood of the Blade"
Editore: Corbaccio
Anno: 2012
Pagine : 165

Trama:
Nel pieno della Guerra dei sette anni Lord John Grey, brillante ufficiale dell'esercito inglese e figlio cadetto di un'aristocratica famiglia, si trova a combattere su più fronti : ha appena scoperto che il suo amore segreto lo tradisce, non riesce a venire a capo del mistero che si cela dietro le pagine strappate del diario di suo padre, morto suicida anni prima, e viene catapultato in pieno nella terribile battaglia di Huckelsmay, dove inglesi e prussiani fronteggiano le forze imperiali  e francesi. Ferito, è costretto a far ritorno a casa, dove riuscirà , con l'aiuto di uno scozzese giacobita, James Fraser, a scoprire che dietro il suicidio del padre in realtà si cela un omicidio commesso da qualcuno che lui conosce bene...


Parere Personale:

Qualcuno può spiegarmi perché ho dovuto aspettare mesi per leggere il finale di un libro ?
No perché sinceramente quando ho visto questo libro mi son cadute le braccia , visto che ha appena 165 paginette , ed è la conclusione del libro precedente ovvero "Lord John e i Fantasmi del Passato" che ho letto mesi addietro .
Vorrei capire perché la Corbaccio abbia deciso di fare quest'idiozia , visto che oltre alla ragione economica non trovo altra spiegazione plausibile ! Insomma com'è possibile dividere , anzi non è nemmeno il caso di dire diviso perché significherebbe una cosa intera divisa a metà , invece qui ci è stata solo "sottratta" la fine della storia , per poi riproporcela in un nuovo libro !

E in più una persona deve sborsare la modica cifra di 14,90 euro per la prima metà del libro, e altri 14,90 per la seconda metà ?
Ma stiamo scherzando ?  Con la crisi che c'è oggi "se"... e dico "se" una persona riesce a comprarsi anche solo un libro di questo prezzo la casa editrice dovrebbe dirgli "Grazie" !
No fargli pagare due volte tanto per 1 solo libro ! E che cavolo !
Ma basta arrabbiarsi, tanto non vale la pena fanno sempre quel che vogliono loro .
Questa seconda parte della storia , è forse la parte più dolorosa dell'intero libro, e soprattutto vediamo il coraggio in battaglia di Lord John Grey, che soldato fino in fondo non si lascerà andare fino a quando stremato non cadrà a terra in pericolo di vita.
Verrà a patti con la sua coscienza, e col suo onore e farà di tutto per aiutare colui che ha tradito il suo cuore e il suo animo , eppure uomo d'onore e soldato fino in fondo farà del suo meglio per salvargli la vita, mettendo da parte il rancore .
Diana Gabaldon come al solito riesce a rendere verosimile la guerra e ce la fà vedere attraverso gli occhi di Lord John , ovvero quelli di un ufficiale che sa quale essere il suo dovere, ovvero quello di combattere fino in fondo in quanto soldato.
Sarebbe stato ovviamente meglio leggere tutta la storia in un'unica volta, e quindi vi suggerisco di attrezzarvi prima con tutti e due i libri a portata di mano , così da non perdere il filo della storia .
Voto :


La Saga "Lord John Grey" pubblicata in Italia comprende :

Lord John e i Fantasmi del Passato
Lord John e una Verità Inaspettata 


3 commenti:

Lady Debora ha detto...

Io ho solo il primo che tra cui non ho ancora letto, e a questo punto aspetterò di procurarmi gli altri due... comunque le case editrici penso che non si rendano conto delle stupidaggini che fanno e che gli italiani già leggono poco, poi con questi prezzi smettono del tutto oppure se li scaricano gratis su internet... bah vabè tanto come dici tu fanno sempre quello che vogliono alla fine.. ^_^

..Mary.. ha detto...

Di Diana Gabaldon non ho letto nulla!! devo incominciare!!

MissGabrielle ha detto...

@ Si Debora, aspetta prima di averli entrambi ^^

@Mary : della Gabaldon devi recuperare "La straniera" , non te lo puoi perdere assolutamente ! ^^