mercoledì 12 dicembre 2012

"The Restorer. La Signora dei Cimiteri" di Amanda Stevens


1° Libro della Serie "La Signora dei Cimiteri"

Titolo Originale : "The Restorer"
Editore: Harlequin Mondadori
Anno: 2012
Pagine :377

Trama:
Sono Amelia Gray e restauro cimiteri. Sono condannata a poter vedere i morti, ed è un'esperienza angosciante. Hanno fame di vita. Per questo non li posso guardare, non devo far loro capire che li vedo, o sono perduta. Ultimamente però tutto è diverso. E' accaduto qualcosa nel cimitero di Oak Grove, dove sto lavorando, qualcosa che va oltre la semplice violenza, che coinvolge i vivi e i dannati.
Ho paura, perché il senso di tutto questo mi sfugge. Sono sempre più confusa, sopraffatta dalle circostanze e da un mistero che, invece di sciogliersi, pare diventare più fitto e più oscuro. Spero di trovare delle risposte, prima che tutto ciò possa uccidermi.

Parere Personale :
Questa storia mi ha tenuta incollata alle pagine in un modo convulso, eppure arrivata a mezzanotte dovevo chiudere il libro e andarmene a letto perché l'inquietudine che mi accompagnava nella lettura di questo libro diventava troppa.
Non preoccupatevi però il libro non è un "horror" in senso stretto, ciò non di meno è una lettura che inquieta, e per tutto il libro c'è questo filo di tensione che vi accompagnerà.
Amelia è un personaggio femminile che fin dalle prime pagine mi ha catturata, sia per la sua capacità di vedere i fantasmi, sia per la sua passione e la sua dedizione nel lavoro che fà , che francamente è un  pò macabro  (almeno per  quel che mi riguarda !).
Amelia infatti restaura cimiteri, ovvero avete presente quei vecchi cimiteri in stile gotico, che andavano tanto di moda  nell' 800 ?
Quelli pieni di statue di angeli , anche un pò inquietanti che fortunatamente oggigiorno sembrano superati !

Inoltre fin dall'età di 9 anni ha il dono o maledizione come dir si voglia , di vedere i fantasmi, stesso dono che condivide con il padre e che per altro è un personaggio così chiuso e misterioso che in questo libro sappiamo davvero troppo poco di lui.
A questo proposito non ho ben capito alcune cose, visto che Amelia è stata adottata non è davvero troppo strana la coincidenza che i due condividano lo stesso dono ? Mah !?  ne sapremo sicuramente di più nei prossimi libri mi auguro.

Ma ritorniamo alla storia, mentre Amelia sta lavorando nel cimitero di Oak Grove, viene ritrovato un cadavere di una giovane donna , e da allora la vita di Amelia si fa pericolosa, soprattutto perché a seguire le indagini è lo strano, ambiguo, affascinante, misterioso e tormentato John Devlin , che rappresenta per Amelia forse il pericolo più grande perché Devlin è colui dal quale dovrebbe scappare a gambe levate, visto che è uno di quegli esseri umani sempre accompagnato da due fantasmi , quello della moglie e della figlioletta morti in un incidente stradale anni prima.
La storia ha un leggero risvolto romantico, ma è ben poco rispetto al lato giallo della storia. E' infatti quest'ultimo a prendere il sopravvento e che rende il libro una lettura appassionante.
Ci sarebbero moltissimo aspetti da analizzare in questo libro, e che sono rimasti quasi senza spiegazione , ma nonostante tutto mi sono appassionata moltissimo .
In questo specifico caso per esempio l'identità dell'assassino non è stata poi questo grande mistero perché l'avevo già intuita, ma assieme ad Amelia rimaniamo basite dallo scoprire le cause che hanno portato il killer ad uccidere in quella maniera macabra.  Ed è questo l'aspetto inquietante, come per altro anche le indagini che si ritrova a fare la stessa Amelia , fra  tombe, epitaffi , fantasmi , strani sogni e tunnel segreti.
Sono certa che molti di voi apprezzeranno proprio come me questo libro, e soprattutto io non vedo l'ora di poter leggere i successivi libri perché davvero tante e troppe cose sono rimaste in sospeso.
Voto :


--- "La Serie la Signora dei Cimiteri"---

- The Restorer . La Signora dei Cimiteri
- The Kingdom  *
- The Prophet *
- The Abandoned  * (Prequel della Serie)


* Inedito in Italiano 

8 commenti:

Clody ha detto...

si, il finale è apertissimo, spalancato!!!!
e la curiosità è tanta anche da parte mia di sapere come continua.
di certo il ruolo del padre di Amelia sarà importante...
anche io ho recensito questo libro, ti lascio il link se ti interessa:
http://locandalibri.blogspot.it/2012/09/recensione-di-restorer-la-signora-dei.html

MissGabrielle ha detto...

Grazie Clody, vado subito a leggerla !

..Mary.. ha detto...

Io non ho ancora perchè non mi decido a leggere questo libro!!ogni volta che mi capita di leggere una recensione dico "da leggere assolutamente" poi invece leggo sempre altri libri!!
spero che questa sia la volta buona che prendo in mano questo libro e lo leggo!

MissGabrielle ha detto...

Dai, dai ti incoraggio io ! ^^ Leggilo così confrontiamo le nostre idee !

..Mary.. ha detto...

Va beneeeee!!! lo leggerò allora!! :)

FairyRain ha detto...

E' stato una lettura appassionante, spero che la pubblicazione del secondo volume in italiano sia rapida! ^_^

MissGabrielle ha detto...

Si lo spero anch'io ^^ questo libro mi ha presa molto.
Ciao !

Phiiiibi. ha detto...

Devo leggerlo o,o