giovedì 13 dicembre 2012

"La Sposa Spagnola" di Kathleen McGregor


Libro collegato alla Serie Mar dei Caraibi o conosciuta anche come "Saga dei Corsari"

Titolo: "La Sposa Spagnola"
Editore: Leggereditore
Anno: 2012
Pagine: 556

Trama:
Nel mar dei Caraibi, un pirata coraggioso e senza scrupoli e una donna affascinante e di rara bellezza si incontrano... e il loro destino cambierà per sempre. Avventura, emozioni e un’accurata ricostruzione storica fanno di questo romanzo un’imperdibile lettura! 
Sullo sfondo di paesaggi esotici, dalla bellezza incantatrice, si snodano le vicende del pirata John McFee, uomo senza scrupoli, dal passato oscuro e controverso. Il suo cammino lo porterà a combattere aspramente durante la presa di Panama, a vivere tra gli indios della giungla e a solcare i mari verso l’isola di Barbados. Soprannominato il meticcio dagli occhi di ghiaccio, John vedrà le sue difese sciogliersi al sole dei Caraibi, quando una misteriosa quanto attraente donna farà irruzione nella sua vita. Tuttavia Soledad è restia a fidarsi... la semplice vicinanza dell’uomo la terrorizza, lasciandola senza respiro. 
Riuscirà il sentimento, quello puro, a scalfire l’animo inquieto di un pirata fin troppo avvezzo a selvaggi ammutinamenti e a bufere inarrestabili?


Parere Personale :
Quando ho per le mani un libro di Kathleen McGregor  dimentico tutto il resto , ormai è assodato. Datemi un romanzo della serie dei pirati e scordo letteralmente di fare qualsiasi altra cosa che non sia leggere .
Sarà che la trama è così ricca di avvenimenti che non ti permettono mai di annoiarti, sarà che i suoi personaggi sono pieni di passioni a volte anche estreme, sarà l'ambientazione, non lo sò nemmeno io ma questo libro come già feci con "Corinna. La Regina dei Mari" l'ho divorato , e non sono certo 100 paginette ma bensì più di 550 !!!!
In questo libro viene raccontata la storia di John McFee, pirata che abbiamo già avuto il piacere di conoscere nel romanzo di Corinna e Dorian, anche se in quel contesto lo abbiamo visto poco.
Qui invece il libro è tutto dedicato a lui e a Soledad, e alla loro travagliata storia.
John è un assassino spietato e quando c'è da uccidere non si tira indietro. A me la cosa che è piaciuta è che la scrittrice ha reso e mantenuto per tutto il libro quell'immagine di uomo duro, spietato e quasi selvaggio , che non si tira indietro mai davanti a nulla soprattutto per la sua donna. Ho trovato bellissima la forza della passione che prova per Soledad, il suo volerla proteggere a tutti i costi da chi vuol farle del male, mi sembrava quasi "romantico" il fatto che quando Soledad viene aggredita con un calcio e un pugno in faccia, John quasi ammazza di botte l'uomo che lo aveva fatto. (Sarò strana lo sò...ma vi giuro che ho avuto un palpito al cuore) . 
E certamente la storia fra John e Soledad non nasce fra i migliori auspici, visto che lui si, la salva, ma sempre ad un prezzo altissimo che si ritrova a pagare Soledad . Ed è giustificata almeno in parte la paura che lei prova nei suoi confronti almeno all'inizio.
Soledad è una donna all'apparenza fragile ma che alla fine mostra un carattere di ferro, e povera anima ne subisce veramente di tutti i colori.
La bravura della McGregor in questo libro sta nel fatto che mostra personaggi che nonostante arrivino ad un passo dal baratro non si arrendono , non perdono la loro dignità né  la loro identità,  ma bensì la mantengono fino alla fine. John  non perde la sua aria spietata , non si addolcisce ma ritrova se stesso nelle sue radici , nel suo essere uomo proprio per quello che ha passato nella sua vita, si riconcilia con i suoi dolori e le sue amarezze.
Soledad trae alla fine forza dalle sue esperienze passate, e trova il coraggio di affrontare le sue paura pur di amare John.
E' una storia che ho amato moltissimo, sia per i suoi personaggi, sia per le ambientazioni, infatti tra fughe attraverso i mari, giungle e isole meravigliose con questo libro non ci si annoia mai, anzi vi trascina insieme ai personaggi in mondi esotici e pieni di avventura.
Ovviamente avrete già capito che consiglio la lettura di questa splendida storia !
Voto : 


* La Sposa Spagnola è uno Spin off  della Saga dei Corsari  e si colloca temporalmente prima del romanzo "L'Irlandese" 

2 commenti:

..Mary.. ha detto...

Ho questo libro in ebook, mi incuriosiva già dall'anteprima, ma con la tua recensione mi hai dato il colpo finale..ora voglio leggere questo libro!!!
POi adoro i pirati!!!*__*

MissGabrielle ha detto...

Leggi, leggi è davvero bello ! ^^