giovedì 1 novembre 2012

7° Sondaggio del Blog !


Si è concluso anche questo 7° sondaggio del blog.
La domanda questo mese era :

"Leggete più libri di Autori Italiani o Stranieri ? "

Su un Totale di 74 Voti avete risposto così :

- 16 %  Italiani
- 64 %  Stranieri
- 18 %  In ugual misura 

La maggior parte dei lettori del blog quindi preferisce leggere libri di autori stranieri  .
Il perché non è facile credo da spiegare , penso che la vetrina italiana dei nostri scrittori sia piuttosto piccola , infatti a parte gli scrittori famosi qui in Italia è piuttosto difficile farsi notare dalle case editrici più grandi e famose. A differenza degli altri paesi, quale l'America che sembra molto più propensa a rischiare e a pubblicare anche autori emergenti.
Personalmente tendo a preferire gli autori stranieri per il semplice fatto che qui in Italia i generi rosa, e urban fantasy vengono piuttosto bistrattati e non c'è in realtà molta scelta .
Speriamo che presto le cose cambino , ma nel frattempo intanto io continuo a scegliere gli autori stranieri , e se capita mi fiondo anche a leggere autori italiani, come per esempio l'italianissima Virginia De Winter che mi ha fatto innamorare della sua serie gotic-fantasy "Black Friars" !
E Voi cosa ne pensate ?
Adesso vi saluto e vi ringrazio come al solito per aver partecipato , quindi non mi resta che salutarvi e dirvi...
Arrivederci al prossimo Sondaggio !

MissGabrielle

8 commenti:

..Mary.. ha detto...

Allora io leggo più i libri degli stranieri, perchè riesco a trovare molte offerte, anche in ebook invece quelli italiani hanno un costo davvero elevato!!!!
io non posso comprare un libro da 17 euro, io non lavoro quindi devo risparmiare!!!!
Comunque ho letto Black friars l'ordine della spada, mi è piaciuto tantissimo, non vedo l'ora di leggere gli altri due!!!
Dovevo iniziare da prima questa saga!!!!
me ne sono innamorata!!

Patti Patti ha detto...

Ciao cara... girovagando per blog ti ho trovata e siccome adoro leggere ti seguo volentieri. Vieni a trovarmi che mi fa piacere qui http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/ Un bascio Pattipa

TheSweetColours ha detto...

Ho giá votato per il prossimo!

LadyAileen ha detto...

Anch'io leggo molti libri stranieri. Qui c'è una vasta scelta di Romance (in edicola esce davvero tantissimo), il vero problema è che sono poche le case editrici che li pubblicano in edizioni integrali (io non sopporto i tagli) e a prezzi giusti.

MissGabrielle ha detto...

Hai ragione c'è davvero una scelta notevole specialmente fra gli ebook di autori stranieri.
E per quanto riguarda la serie Black Friars... cara Mary meglio tardi che mai !
Almeno così non aspetti anni fra un libro e l'altro ^^

MissGabrielle ha detto...

Ciao Patty, grazie sono lieta di passare dal tuo blog !
A presto !

MissGabrielle ha detto...

Bene, mi fa piacere . Vediamo questo mese cosa salta fuori dal sondaggio! ^^

MissGabrielle ha detto...

Hai perfettamente ragione , i tagli sono insopportabili e a volte rovinano perfino la storia più bella.