venerdì 19 ottobre 2012

"Giocando col Fuoco" di Sadie Matthews


1° Libro della Serie "After Dark"

Titolo originale : "Fire After Dark"
Editore: Nord
Collana : Narrativa Nord
Anno: 2012
Pagine: 384

Trama:
Elizabeth vuole solo scappare: scappare dal noioso paesino dov'è nata e cresciuta; scappare dalle persone che la circondano, sempre pronte a criticarla; scappare dal ragazzo che prima le ha giurato amore eterno e poi le ha spezzato il cuore. L'occasione giusta si presenta quando sua zia, in procinto di partire per le vacanze, le offre di trasferirsi nel suo lussuoso appartamento di Londra. E, quando Elizabeth incrocia lo sguardo di Dominic, il ricco e affascinante vicino di casa, la sua vita cambia per sempre. Una sola notte insieme, ed è subito chiaro che quello potrebbe essere l'inizio di un amore travolgente, intenso, autentico. Eppure, all'improvviso, Dominic decide di troncare la loro relazione. Secondo lui, Elizabeth è troppo innocente e ingenua per condividere i suoi desideri più segreti, la sua ossessione per il controllo, le inusuali pratiche sessuali che predilige. Ma Elizabeth non ha paura d'inoltrarsi nell'abisso tormentato ed enigmatico dell'animo di Dominic, ed è disposta a superare ogni inibizione e tabù pur di restare con lui.



Parere Personale:

Se avete apprezzato la serie "Cinquanta Sfumature" della James, allora non potete perdervi questo romanzo .
"Giocando col Fuoco" di Sadie Matthews è decisamente migliore per quel che riguarda lo stile di scrittura, e inoltre la storia fra Dominic e Beth risulta decisamente più veritiera e reale.
Pur affrontando una storia complessa, con un alto tasso erotico, qui è tutto ben descritto ma non volgare, e la fantasia del lettore può coprire benissimo le zone d'ombra immaginando i particolari.
Infatti rispetto ad altri romanzi del genere , qui ho notato una certa "raffinatezza" , anche se altri romanzi simili avevano una "freschezza" di stile diversa.
Ovviamente per chi ha letto altri romanzi di questo genere ( e mi riferisco al tema trattato ovvero la storia d'amore e il primo approccio alle pratiche del  "BDSM") può avere la percezione leggendo di déjà vu, ma la storia pur risultando simile, si differenzia per i suoi personaggi, e il percorso della loro relazione.
Ma veniamo alla storia che viene raccontata...
Beth è una giovane donna , che sta cercando di riprendere in mano la sua vita, dopo aver scoperto il tradimento del fidanzato , e grazie ad una zia ha l'opportunità di passare 5 settimane a Londra.
Dove per caso una sera guardando dalla finestra di casa vede un uomo affascinante, che scoprirà in un secondo momento chiamarsi Dominic.
I due sono attratti l'uno dall'altra, e Dominic oltre ad essere affascinante e bello è anche dolce e premuroso. Però ...(c'è sempre un però...) ben presto salta fuori che quest'uomo meraviglioso ha gusti sessuali "particolari", infatti il nostro bel Dominic è un'amante del BDSM.
Dominic si rende conto che non dovrebbe  permettere a  Beth  di entrare  nel suo mondo, perché ha paura di perderla e di farla soffrire, ma è Beth a questo punto che si dimostra risoluta e pronta a sperimentare e conoscere quest'aspetto dell'uomo di cui si è innamorata.
Inizia così un percorso che metterà Beth e lo stesso Dominic davanti a delle scelte nuove, e a far i conti con i loro sentimenti , e i loro limiti .
Leggendo la loro storia si percepisce il desiderio di Beth di vivere un amore "normale", ma anche la trepidazione che prova assieme a Dominic nel condividere le sue fantasie erotiche.
La storia non manca di romanticismo, e Dominic sono sicura vi piacerà parecchio, sicuramente è meno problematico e lunatico di quel Mr. Grey che ci ha ossessionato con le sue 50 sfumature...

* L'unica cosa che in questo libro a me non è piaciuta l'ho trovata in una scena, che ho digerito a fatica lo ammetto.
Sò che nei rapporti Dominatore -Sottomessa il collare è segno di possesso ( e già lì storcere il naso mi vien naturale...) ma collare e catena manco fossi un cane questo proprio non lo digerisco !
A parte questo piccolo appunto , ho letto il libro in appena due giorni tanto mi ha preso, e già non vedo l'ora di leggere il seguito !

Voto : 




La Serie "After Dark" attualmente comprende i seguenti titoli :

- Fire After Dark   - "Giocando col Fuoco"
- Secrets After Dark    *


*Inedito in Italia

26 commenti:

Lady Debora ha detto...

Lo volevo leggere anche io ma non sapevo cosa aspettarmi... bè ora lo prendo mi fido del tuo giudizio ^_^ grazie cara!

MissGabrielle ha detto...

Di nulla ;) cara , lieta di esserti stata d'aiuto !

..Mary.. ha detto...

Sembra interessante!!a parte il fatto del collare con le catene!!
Comunque lo metto lo stesso nella lista!!!:)
complimenti per la recensione!

TheSweetColours ha detto...

Mi pare interessante! PS mi sono appena iscritta al tuo blog!

MissGabrielle ha detto...

Grazie Mary, il libro è molto carino e ricorda molto sotto vari aspetti la serie "Cinquanta sfumature" ma con un tocco diverso .

MissGabrielle ha detto...

Ciao , Benvenuta nel Blog ! ^^
Sono lieta di averti qui , passa pure quando vuoi sei sempre la benvenuta !
Ciao a presto !

LadyAileen ha detto...

Speriamo che esce presto il secondo volume. Intanto voglio dare un'occhiata al libro di A nudo per te di Sylvia Day. Hai dato un'occhiata? :D

MissGabrielle ha detto...

Ciao cara,si anche io spero che esca presto. Per quel che riguarda il libro della Day ho letto solo quello che ha scritto Weirde sul suo blog, ne sò poco ma anche questo stuzzica la mia fantasia ^^

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto il libro..molto carino..:) volevo sapere se ci sarà un continuo e quando eventualmente uscirà?grazie

MissGabrielle ha detto...

Ciao, si sicuramente c'è un continuo, se non sbaglio questa dovrebbe essere una trilogia .
Non sò di preciso quando la Nord pubblicherà il libro successivo spero entro i primi mesi del 2013 ma per certo non te lo so dire.
Ciao e grazie per esser passata dal blog !

Rosa ha detto...

Ho trovato che le "50 sfumature" e Mr. Grey rappresentassero la classica relazione in cui il partner maschile usa tecniche di abuso psicologico per soggiogare la compagna. Trovo il fatto che venga fatto passare per una relazione romantica disgustoso.
Cosa mi può dire invece di questo libro? Dominic è uno stalker che usa la coercizione per controllare Beth o posso leggere questa storia senza infuriarmi? Grazie

MissGabrielle ha detto...

Ciao Rosa, secondo me ti infurieresti alla grande , soprattutto perché tutto sommato penso che in ogni rapporto (e può darsi che io stia anche dicendo una colossale cretinata ) BDSM trovi sempre la coercizione psicologica, anche se talvolta la si vuol far passare per altro ... come nel caso delle "50 sfumature" .
Per come la penso io in un qualsiasi rapporto Dominatore/Sottomessa la si trova, ma questo è solo il mio parere .
Ciao

Rosa ha detto...

A quanto mi risulta lo stalking non fa assolutamente parte delle pratiche BDSM, tantomeno l'abuso psicologico/plagio. Nel BDSM la parola chiave è consenso, che non deve essere estorto per coercizione fisica o psicologica (es. iniziale "love bombing", isolamento da amici e familiari, spiare e controllare il partner, stalking, minacce, rigirare una situazione spiacevole per incolpare il partner rifiutando ogni propria responsabilità, controllo finanziario ecc...).

http://www.legami.org/bdsm/bdsm_dettaglio.asp?sez=Articoli&ID=316&titolo=Consigli%20per%20le%20schiave%20novizie

MissGabrielle ha detto...

Vedi lo dicevo che stavo dicendo una colossale cretinata ^^
Comunque mi riferivo più al fatto che in questi romanzi uno dei partner si lascia convincere sempre (anche se non gli è mai balenato prima per la mente) a praticare alcune delle pratiche che vengono usate nei rapporti BDSM .
Non potrebbe secondo te essere questa una specie di "induzione psicologica" a fare qualcosa anche se non si è del tutto convinti di dove si potrebbe ritrovarsi con una situazione del genere (in una storia d'amore) ?
Il protagonista dice "Io sono fatto così, se vuoi avere una storia con me questa è solo l'unica strada" , e ovviamente liberamente la protagonista che lo ama accetta , dalla serie ..."o ti mangi sta' minestra o ti butti dalla finestra " mi riferivo solo a questo quando parlavo di "coercizione psicologica" ovvero spingere una persona a desiderare le stesse cose che vuoi tu , e quelle che ritieni giuste o essenziali per te stesso.
Io mi riferisco sempre e solo al romanzo, e non alla realtà dei rapporti bdsm nella vita.

Ciao , grazie per la correzione , sono sempre disposta a capire i punti di vista degli altri e a mettere in discussione i miei che ovviamente non sempre sono esatti ! ;)

Rosa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bunny ha detto...

ciao ,qualcuno di voi sa quando uscirà il secondo volume del libro?

MissGabrielle ha detto...

Ciao Bunny ,per quel che ne so io dovrebbe uscire prima dell'estate . Di più non sò purtroppo .
Ciao

Anonimo ha detto...

Appena finito di leggere e mi è piaciuto tanto...speravo in un finale diverso ma bello lo stesso.

MissGabrielle ha detto...

Ciao, visto che la storia continua nel libro successivo la scrittrice ha voluto lasciare un certo spazio di manovra per il continuo della storia .
Vedremo come andrà a finire ^^ io son curiosa
Ciao e grazie per essere passata/o dal blog , a presto !

Anonimo ha detto...

Ho finito il libro ieri.. mi è piaciuto moltissimo. La fine lascia una suspense incredibilmente piacevole. A parere mio da quello che ho letto è molto meglio di "50 sfumature" da certi punti di vista.. le riflessioni mi piacciono tantissimo cosa che nel libro indicato prima non mi sono attratte più di tanto, ma non voglio dare conclusioni affrettate.. staremo a vedere.Ho fatto tantissime ricerche per il secondo libro ma, purtroppo, ho visto che ancora non è uscito. Sapete dirmi qualche novità? Sapete se uscirà o no? Attendo una vostra risposta..Grazie.

MissGabrielle ha detto...

Ciao, attualmente non sò, ho appena mandato un'email alla Nord per avere qualche notizia in proposito , vedremo se mi risponderanno ;)
Ciao ^^
Gabri

Anonimo ha detto...

Appena finito di leggere. Bellissimo ma vi prego......ditemi che uscito il secondo!!!!

MissGabrielle ha detto...

Ciao, per quel che ne sò purtroppo ancora non è uscito, ma chissà...a questo punto ho poche speranze di vederlo in libreria.
Peccato.
Ciao e grazie per essere passata dal blog
Gabri

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti qualcuno sa per caso quando è se uscirà il seguito di giocando col fuoco? Perché se non lo pubblicano è un peccato c'hanno lasciato in attesa come beth.

MissGabrielle ha detto...

Io a questo punto ho perso le speranze, la CE nonostante gli abbia scritto non ha mai risposto quindi mi sa che hanno abbandonato l'idea di continuarla, peccato !
Ciao

Anonimo ha detto...

È davvero un peccato:-(