giovedì 11 ottobre 2012

"Biblioteche : un modo per risparmiare e scoprire tesori"


Chi non frequenta le biblioteche pubbliche probabilmente ha un'idea un pò distorta dalla realtà.
Infatti parlando con alcune amiche di lettura mi è capitato di sentir dire che in vita loro non hanno mai preso in prestito un libro in una biblioteca, e alcune addirittura non ci hanno mai messo piede, altre invece citavano il fatto che provavano ribrezzo a prendere in mano un libro già letto e "usato" da chissà chi altro prima di loro.

Dal canto mio posso dire che io con le biblioteche ci vado a nozze, non solo le uso per trovare libri non sempre reperibili a prezzi onesti, ma a volte mi faccio pure consigliare dal personale sempre gentile e disponibile.

La biblioteca che frequento io si trova a San Giorgio su Legnano , è stata di recente ristrutturata e ha creato un angolo tutto speciale per i bambini, con libri adatti a loro e con sedie e tavoli a misura di bimbo. 
E se è vero che l'amore per la lettura si insegna già da piccoli , in questa biblioteca ci si crede davvero molto, e i bambini sembrano apprezzare molto l'idea tanto che mi è capitato moltissime volte di trovare bambini intenti alla ricerca di qualche bel libro colorato tutto per loro, mentre i genitori si facevano un giretto fra gli scaffali di thriller o di narrativa.
Inoltre recentemente è stato allestita una postazione internet gratuita di cui tutti gli utenti della biblioteca possono usufruire per un'oretta a testa .

Ma una delle cose che apprezzo di più della Biblioteca è la vasta gamma di prodotti, si perché oltre ai libri potete trovare anche film e riviste tutti prenotabili , e se non siete ancora soddisfatti vi dirò di più ...non c'è nemmeno bisogno di uscire di casa per prenotare un libro, potete farlo comodamente dalla poltrona di casa vostra, si perché la Biblioteca di San Giorgio fa parte del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest di Milano di cui fanno parte 34 comuni consorziati  e 50 biblioteche .
Cosa vuol dire ? 
Semplice, se la vostra biblioteca non possiede il libro che cercate vi basta cliccare sul sito del Consorzio e fare la ricerca ,sicuramente riuscirete a trovare il libro che cercate, prenotandolo e facendolo arrivare nella biblioteca che desiderate il tutto in maniera gratuita . 
Quindi oltre al risparmio c'è anche la comodità ! 
E per una come me che legge moltissimo , è una manna dal cielo !
Quindi per quel che mi riguarda W le Biblioteche !
E Voi , care Lettrici Romantiche cosa ne pensate delle Biblioteche ? 
Dite la vostra mi raccomando !

13 commenti:

Clody ha detto...

Io faccio la volontaria nella biblioteca del paese in cui vivo... non posso che alzare due pollici in su per le biblioteche!!!
Anche noi abbiamo un sistema di prestito interbibliotecario, quindi se non possediamo un libro, possiamo chiederlo ad un'altra biblioteca del nostro sistema e farlo arrivare all'interessato... e viceversa ovviamente!
Organizziamo incontri con gli autori, attività per i bambini, corsi di scrittura creativa e tante altre cose!
LUNGA VITA ALLE BIBLIOTECHE!!!!! Le case dei libri, dove la cultura prende vita ed è a portata di tutti, sempre!

MissGabrielle ha detto...

Che meraviglia Clody !!! Parole sante !

Anonimo ha detto...

Le uso da sempre, la prima volta che mi sono iscritta alla biblioteca facevo le scuole medie e adesso di anni ne ho 50, fate un po' voi i conti!
Anche da me c'e' il prestito interbibliotecario (sono nel circuito Milano est ) e lo trovo comodissimo, libri che mi incuriosiscono li reperisco da li ;-) E anche da me la bibliotecaria e' una cara e simpatica raggazza.
L' unica pecca e' quando trovo un libro che proprio mi appassiona e che vorrei rileggerlo, ma in questo caso poi .. lo compro :-)
Giadona

Lady Debora ha detto...

Io un pò mi vergogno, ma in biblioteca non ci vado e non ci andrò... *_* mi ci piange il cuore a restituire i libri, ogni volta che qualcuno me ne presta uno è una tristezza doverlo ridare -_-" per non parlare del fatto che qui da me non puoi gironzolare per gli scaffali ma devi riempire un modulo con i dati del libro... saranno loro a prendertelo, tolgono tutto il divertimento e che capperi perciò non ci vado a sto punto preferisco gironzolare per le librerie ahahha e il portafoglio si nasconde :p

Francesca ha detto...

w le biblioteche !! w internet !! Anche da noi esiste l'interprestito e posso fare direttamente la richiesta del libro che desidero tramite internet ..cerco il libro,vedo quale bibioteca ne ha una copia , se è disponibile o devo attendere e mettermi in coda ...e poi ..et voilà ! il libro è nelle mie mani !( grazie al mio bibliotecario ,che essendo anche un amico me lo porta addirittura a casa !)Non posso che è essere felice di questo ! visto quanto leggo se li comprassi tutti non so cosa spenderei e poi il posto ormai in casa è stato occupato tutto !! Quindi W LE BIBLIOTECHE !

Lalila ha detto...

Ciao
se passi da me c'è un premio "internazionale" per te!

daisy d ha detto...

Per fortuna esistono le biblioteche! Ho letto tanti libri di generi diversi grazie alla possibilità offerta da questo servizio che altrimenti non avrei comprato. Anche la biblioteca della mia città fa parte di un circuito perciò se il libro non è disponibile da loro lo prenotano in un altro paese e dopo al massimo una settimana arriva, tutto gratuitamente....per una che legge tanto è un bel risparmio e una bella opportunità per conoscere nuovi autori.

..Mary.. ha detto...

Purtroppo io non vado biblioteca!!!perchè in quella nel mio paese non è per nulla fornita!!!a me piacerebbe frequentare la biblioteca, ma non ci sono libri!!
poi diciamo che se mi affeziono ad un libro, non lo voglio dare via!!!lo voglio tenere!!!

MissGabrielle ha detto...

Grazie Lalila ! ^^

MissGabrielle ha detto...

Si, infatti il risparmio è notevole visto i prezzi dei libri !
^^

MissGabrielle ha detto...

E' un peccato, ma pazienza , chissà magari le cose cambieranno prima o poi.
Io ho iniziato a leggere la serie di Anita Blake tramite la biblioteca, perchè visto che non sapevo se il genere mi sarebbe piaciuto o meno ci volevo andare coi piedi di piombo. Ma una volta iniziata la serie ed essendomene innamorata pian piano mi son comprata i libri , e adesso ce li ho nella mia libreria !
Invece mi è capitato di prendere libri in biblioteca , e poi ringraziare la mia buona stella per non averci speso soldi per l'acquisto !
Io incrocio le dita per te, sperando che la situazione nella tua biblioteca migliori ;)

..Mary.. ha detto...

Bè in effetti, se la biblioteca del mio paese fosse aggiornata, magari i libri, che non mi convincono molto, potrei prenderli dalla biblioteca!!cosi se non mi piacciono almeno non ci spendo soldi, come dici tu!!!
spero anche io che cambi la situazione della mia biblioteca!!

MissGabrielle ha detto...

Incrociamo le dita e preghiamo la Dea della Cultura di far avverare il miracolo ! ^^