mercoledì 15 agosto 2012

"Come finiscono le Favole" di Lisa Kleypas


1° Libro della Serie "Friday Harbor"

Titolo Originale : " Christmas Eve at Friday Harbor "

Editore: Mondadori
Collana:  Oscar Mondadori
Pagine: 172
Anno: 2012

Trama: 
Mark Nolan sa benissimo come godersi la sua vita da scapolo ; quello che non sa è come comportarsi con la nipotina Holly , sei anni, rimasta orfana dopo la morte della mamma, che gliel'ha affidata nel testamento. Per il trauma Holly ha smesso di parlare e Mark, già impacciato con i bambini, non sa proprio come comunicare con lei. Sua sorella gli ha scritto : "Amala. Il resto verrà da sé".
Come se fosse facile... Forse , un giocattolo può ridare il sorriso a Holly. Così Mark entra nel negozio di Maggie  Conroy , che ha da poco perduto il marito, e qualcosa di magico accade...


Parere Personale :

Appena ho chiuso questo libro, la prima cosa che ho pensato è stata : ma è davvero un libro scritto dalla Kleypas questo qui ?
No perché io ho avuto la netta impressione di leggere un romanzetto della Harmony (con tutto il rispetto da lettrice di questi romanzi la quale sono io stessa) , non ci vale nemmeno il prezzo di 9,90 euro, se l'avessi comprato a 5 euro mi sa che sarebbe stato un prezzo più equo .
Prima cosa che stona in questo libro è che la storia che racconta (che a suo modo sarebbe potuta essere tragica al punto giusto se la Kleypas si fosse degnata di scrivere un pò in maniera più approfondita) è mielosa quasi da starci male.
Non sono riuscita ad apprezzare pienamente nessuno dei due personaggi, né Mark , né Maggie. Sembra che nella loro storia ci siano dei buchi neri , o salti temporali che hanno fatto perdere magia alla storia. E' tutto troppo abbozzato e frettoloso, e mi spiace dirlo perché la Kleypas è una delle mie scrittrici di romance preferite .
In questa storia manca la passionalità di altri suoi libri, le emozioni sembrano tutte troppo compresse in pochissime parole insomma il risultato è quasi mediocre.
Non nego che ho finito il libro in appena un solo pomeriggio , ma questa storia mi ha lasciato davvero infelicemente insoddisfatta .
Sono perfino in imbarazzo sul numero di stelline da assegnargli ...mah ! Diciamo tra il due e il tre ... ma non di più !

Voto :


La Serie "Friday Harbor" è composta da :

- Christmas Eve at Friday Harbor  -  Come finiscono le Favole  [Mondadori]   (Mark & Maggie)
- Rainshadow Road  *   (Sam & Lucy)
- Dream Lake *  (Alex & Zoe)
- Crystal Cove  *


*Inedito in Italia 

9 commenti:

daisy d ha detto...

Ho letto questo libro il mese scorso e ho avuto le stesse sensazioni che hai avuto tu....non sembrava un libro scritto dalla Kleypas! A parte il prezzo eccessivo per un romanzo che si legge in poche ore quello che più mi ha sorpesa negativamente è stata la banalità di tutta la storia.....penso che le due stelline che hai dato siano meritate più per la scorrevolezza della lettura che per l'intera trama.
Un saluto
Daisy

Lady Debora ha detto...

Questo libro c'è l'ho in lista e sinceramente dalla trama mi aspettavo qualcosina di più anche perchè a scriverlo non è una scrittrice emergente ma una famosa, affermata e amata... bu mi lascia un pò perplessa magari lo lascio in lista compere per un altro pò di tempo ^_^

Anonimo ha detto...

Ah ah ah ..
"Una dolce favola di Natale.
Che non vale pero' il prezzo con cui viene venduta, un Harmony a qualche euro in meno sarebbe stato l' ideale. "
Questo sopra e' stato il mio commento su anobii alla fine del libro, come vedi concordiamo in pieno :-)
Giadona

MissGabrielle ha detto...

Si ragazze, infatti dalla Kleypas almeno personalmente mi aspettavo molto di più !
Una mezza delusione ...invece *_*

..Mary.. ha detto...

Letto stanotte in neanche due ore!!!
bè dalla Kleypas mi sarei aspettata molto di più!!tutto sommato non è stato cosi spiacevole!!però avrei preferito che la storia fosse più approfondita, e anche i personaggi che purtroppo non hanno brillato!!:(
Mancava come hai detto tu la passionalità!!!
peccato!!!
spero che nei prossimi romanzi di questa serie la Kleypas faccia del suo meglio!


MissGabrielle ha detto...

Speriamo che questo romanzo sia il solo ad essere così poco kleypassiano ^^ e che i successivi siano migliori e soprattutto degni di una scrittrice brava come lei .

..Mary.. ha detto...

infatti!!incrociamo le dita!!

FairyRain ha detto...

Io non faccio testo, perchè non mi è piaciuto neanche il suo romanzo più incensato dalle lettrici italiane; mah, diciamo che non mi piacciono le sue protagoniste femminili... ^^

MissGabrielle ha detto...

Beh , in compenso spero che almeno i suoi protagonisti maschili ti siano piaciuti ! Ti prego non dirmi che non ce n'è nemmeno uno che ti sia piaciuto !!!
Io per esempio ho sulle scatole Sir Ross Cannon (il protagonista maschile di L'amante di Lady Sophia ) mentre molte lettrici lo acclamano come uno dei più bei personaggi a me invece fa venire l'orticaria ^^