venerdì 13 luglio 2012

"Real Murders. Il Club dei delitti irrisolti" di Charlaine Harris


1° Libro della Serie "I misteri di Aurora Teagarden"

Titolo Originale : " Real Murders "
Editore: Delos Books
Collana: Odissea Novels
Anno: 2012
pagine: 234

Trama:
Una serie di assassinii, modellati a imitazione di altrettanti omicidi celebri, si verifica nella piccola comunità di Lawrenceton.  La ventottenne Aurora (Roe) Teagarden, di professione bibliotecaria , fa parte  del Club Real Murders, un gruppo di 12 appassionati che si riuniscono per studiare crimini famosi. sconcertanti o irrisolti. Poco prima che la riunione mensile abbia inizio, Roe scopre il corpo massacrato di un membro del Club, e si rende conto che il modo in cui la vittima è stata uccisa imita quello usato proprio nell'omicidio riguardo al quale lei avrebbe dovuto parlare quella sera...improvvisamente la sua vita di investigatrice da salotto assume una macabra connotazione reale.


Parere Personale :

Solitamente a me piace tutto quello che la Harris scrive, infatti ho amato molto la serie con protagonista Harper Connelly, e ho apprezzato quella di True Blood, ma stavolta mi trovo un pò in difficoltà a commentare questa nuova serie sulle indagini della bibliotecaria Aurora Teagarden perché mi è sembrata piuttosto sottotono rispetto agli altri libri della Harris (anche se c'è da dire che è il primo libro e il primo impatto non sempre è positivo).
Scordatevi i vampiri stavolta, e anche le imprese da medium, perché qui abbiamo un giallo classico e con una protagonista che appare un pò sbiadita e "strana" vista la sua passione per gli omicidi irrisolti.
In effetti quasi tutti i cittadini della città di Lawrecenton si chiedono se in effetti i 12 membri di questo gruppo non siano davvero strambi e un pò pericolosi  (domanda che anche il lettore si pone) .
Comunque la storia è abbastanza ben architettata , ma mi ha lasciata quasi indifferente per quel che riguarda la sua protagonista principale.
Aurora infatti non ha la fragilità di Harper, né la simpatia di Sookie , e se in un primo momento la Harris ce la descrive come una donna senza grandi attrattive e per di più senza nessun spasimante, ecco che dopo nemmeno 5 pagine la ritroviamo contesa fra il massiccio e biondo detective Arthur Smith  e il magro , longilineo e dalla capigliatura rossa Robin Crusoe , scrittore di gialli.
Dalla serie...meglio abbondare che mancare , comunque queste specie di triangoli amorosi a me danno il nervoso e non ho ancora ben capito per chi tifare fra i due contendenti.
Il libro si legge velocemente, io l'ho finito in poco più di due serate , e lo consiglio come un giallo da portarsi sotto l'ombrellone visto che tutto sommato non c'è granché da scervellarsi sulle ipotesi degli omicidi.
Comunque detto questo leggerò sicuramente il secondo libro di questa serie almeno per capire se migliora o meno, e poi una seconda possibilità non si nega a nessuno .

Voto : 

La Serie "I misteri di Aurora Teagarden" 

- Real Murdes . Il Club dei delitti irrisolti
- A Bone to Pick. Il mistero del Teschio 
- Three Bedrooms , One Corpse *
- The Julius House *
- Dead over Heels *
- A Fool and His Honey *
- Laste scene Alive *
- Poppy Done to Death.*


* Inedito in Italia 

Nessun commento: