sabato 7 luglio 2012

"Cinquanta Sfumature di Nero" di E. L. James


2° Libro della Trilogia "Fifty Shades of Grey"

Titolo Originale : " Fifty Shades Darker "
Editore: Mondadori
Collana : Omnibus
Anno: 2012
Pagine: 594

Trama:
Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice . Ma l' irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce e dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelare qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian . Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei...
Questo secondo attesissimo volume della trilogia "Cinquanta Sfumature", il cui successo è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto un vero e proprio cult ponendolo al primo posto in tutte le classifiche del mondo.

Parere Personale :
Ci credereste se vi dicessi che dopo aver finito di leggere questo secondo libro , l'ho ri-iniziato a leggere nuovamente ?
Già sembra strano pure a me ma è la verità !
Se il primo libro mi era piaciuto , questo qui mi ha dato il colpo di grazia. Mi ha tenuta incollata pagina dopo pagina, e per appagare il mio lato romantico non mancano le scene che mi hanno fatta sospirare, e altre che mi hanno scosso gli ormoni.
Prima di andare avanti però devo togliermi qualche sassolino dalla scarpa ... concedetemi questa piccola cosa vi prego .
Alcune lettrici si sono lamentate che il libro è pieno di scene di sesso, alcune pure ripetitive...ok su questo non ho niente da dire, ma quando si inizia a dire che ci sono scene volgari, lì ragazze mie mi vien da ridere !
Per il semplice fatto che avendo letto libri di scrittrici molto hot come la Schone o la Leigh (che non si può certo dire scrivano scene sessuali pudiche...) qui in questa trilogia la James scrive di scene erotiche con un certo stile... per nulla volgare (consiglio a queste lettrici se proprio vogliono dire di aver letto qualcosa di "volgare" (anche se i gusti sono sempre individuali) di leggere qualche altra scrittrice) .
Oh ! Fatto , adesso mi sento meglio !
Ma ritorniamo alla storia di Ana e Christian , li avevamo lasciati alla fine del primo libro con Ana che aveva troncato la storia con Grey perché troppo turbata dai gusti sessuali e dai  suoi molti segreti .
Ma i due sembrano non poter stare troppo lontano l'uno dall'altro. Non voglio farvi il riassuntino della storia, ma ragazze mie vi dirò che in questo libro c'è un'evoluzione profonda di Christian, del suo rapporto con Ana che sembra stavolta saper tirare fuori le unghie sia con lui che con altri. Insomma se nel primo libro mi era sembrata un'ingenua mi devo in parte ricredere, perché grazie in qualche modo a Christian, finalmente alza la testa.
Il suo "Mr. Cinquanta Sfumature" alias Christian Grey, si apre piano piano. L'impatto che la sua ribellione e il suo abbandono , ha su Christian un impatto in qualche modo catartico. Grey si rende conto di volere quel "di più" insieme a lei ed è disposto a cambiare , a mettere in discussione il suo oscuro mondo e i suoi più oscuri desideri. Ana diventa per lui il centro del suo universo , vuole proteggerla e prendersi cura di lei.
Ho trovato molto spassose l'email che i due si scambiano al lavoro. E proprio in quelle poche righe che capisci quanto ci tenga Grey a lei, e quanto rappresenti per lui il suo amore.
Christian apre qualche piccolo spiraglio del suo mondo oscuro e Ana ci si infila per cercare di capirlo, di aiutarlo. E' ovvio che come dicevamo prima nei commenti del primo libro , Ana ha la vocazione da crocerossina (e chi di noi donne non c'è la ?) , vuole salvarlo da se stesso.
Secondo me in questo libro a parte qualche parte tipo quella con Leila, che avrebbe potuto essere meglio gestita dalla scrittrice, e che invece tutto sommato si risolve in maniera piuttosto sbrigativa e poco originale ( eh si sono assetata di sangue !) e le scene un po' troppo ripetitive di sesso, uno dei punti centrali è il cambiamento di Grey e il suo aprirsi al mondo, ed è questa insieme alle scene romantiche che rende il libro molto più bello del precedente !
Adesso sono in fibrillazione per l'uscita dell'ultimo libro ! Chissà come finirà la storia fra Ana e Christian !!!!

Voto


La Serie "Fifty Shades of Grey" :

- "Cinquanta Sfumature di Grigio"
- "Cinquanta Sfumature di Nero"
- "Cinquanta Sfumature di Rosso"


2 commenti:

giusy giusy ha detto...

ciao gabriella ..anche se questo commento è un po vecchietto...rispondo cmq!50 sfumature di grigio e di nero...sono stati una benedizione...ho ritrovato la voglia di "amare"...ma non capisco perchè queste trilogie si perdono ssempre sul finale!va bene che siamo fanciulle romantiche,ma il lieto fine di una storia d'amore non deve essere per forza matrimonio e figli...50 sfumature di rosso ha distrutto mr grey e...ana mi diventa una ninfomane... ho adorato solo lsa scena del litigio post gravidanza!

MissGabrielle ha detto...

Direi che a qualcosa di buono alla fine le 50 Sfumature sono servite ^^ meglio così !
^^