sabato 9 giugno 2012

"Il Fascino dell' Inganno" di J. D. Robb


3° Libro della Serie "In Death" 

Titolo Originale : " Immortal in Death "
Editore:  Tea
Collana : Teadue
Anno: 2008
Pagine : 386

Trama:
Gli indiziati sono tutti ben noti a Eve Dallas, tenente della squadra Omicidi di New York. La prima - l'indiziata numero uno - è Mavis, la sua amica del cuore, l'unica che, negli anni , ha saputo capire le difficoltà e le incertezze di una donna complessa, dura eppure fragile come lei. Il secondo è Leonardo, celeberrimo stilista di moda, l'uomo cui Eve ha affidato il compito di disegnare e realizzare il suo vestito da sposa (si, Eve ha accettato la sorprendente proposta di matrimonio di Roarke, l'affascinante miliardario con il quale ha intrecciato un'intensa storia d'amore). A complicare le cose, c'è poi il fatto che Mavis è innamorata di Leonardo e che la vittima è Pandora, una delle top model più ricche e ammirate, uccisa proprio nell'atelier del fashion designer, dopo una furibonda lite con la stessa Mavis. Naturalmente Eve si convince subito dell'innocenza dell'amica, anche perché in pochi giorni vengono commessi altri tre omicidi che indirizzano le indagini verso il traffico di una nuova droga sempre più popolare nell'ambiente delle moda. Ma, per scagionare Mavis , Eve dovrà infiltrarsi in un giro a lei del tutto estraneo, dominato dalla necessità di essere belli, giovani e affascinanti. E le basterà guardare appena sotto la superficie per scoprire quale inferno nasconda il mondo dorato dei ricchi e famosi...

Parere Personale:
Un altro difficile caso per il tenente Eve Dallas, non solo alle prese con un caso che coinvolge la sua migliore amica , ma si ritrova anche ad affrontare i preparativi per il suo imminente matrimonio con il sexy miliardario ,nonché amore della sua vita "Roarke" !
Al di là del caso in se , che è ben strutturato anche se forse un tantino scontato (ma solo un tantino !) dalla serie i poliziotti non sempre servono la giustizia ...
ma in questo libro conosciamo una Eve di una fragilità indicibile.
Ritorna in maniera tormentata e profonda il ricordo della sua infanzia. Questa parte è quella che mi ha colpita, fatta rabbrividire e schifare !
Ho provato schifo per il "padre-mostro" di Eve, e tenerezza e pietà per la Eve bambina, e una sorta di rispetto incondizionato per la donna che è divenuta da adulta. Non entrerò nei particolari ma questa parte è stata un pugno nello stomaco, mi ha perfino  disturbato il sonno.
Certo la Robb è riuscita a descrivere scene raccapriccianti della vita di Eve , rendendole amare ma nello stesso tempo dando a Eve una dignità che non tutti credo avrebbero saputo gestire.
E poi Roarke ... ! Che dire di quest'uomo così meraviglioso ?
Sembra capisca i desideri della sua Eve ancor prima di lei. Le è di conforto, di supporto, e diventa ogni volta di più parte integrante della sua stessa vita.
Come avrete capito il lato "romantico" è sempre meraviglioso e il "giallo" è così ben orchestrato che non riesci a non sentirti parte delle indagini stesse, quasi fossi proprio lì dietro le spalle tra Eve Dallas e il suo braccio destro Peabody ! (che stavolta ha preso una vera e propria cantonata con il tenente Casto )
Che poi dico io.... come ci si può fidare di uno che di cognome fa "Casto" , se flirta e si porta a letto un pò chiunque ?

Voto : 


La Serie "In Death" In America conta una trentina di libri circa, ma qui in Italia tanto per cambiare , la serie è stata interrotta dopo appena il 4° libro.
Il che è un vero peccato visto che è una serie molto appassionante. 
Comunque questa serie qui i da noi è stata pubblicata dalla casa Editrice Nord e  nella versione più economica dalla Tea !


---Serie In Death----

- Il Fascino dell' Inganno
- Soltanto un Sorriso 



2 commenti:

Mr Ink ha detto...

Ciao Gabrielle! Mi sono appena unito ai toi lettori :) In primis, complimenti per la grafica: davvero, davvero bellissima!
In quanto alla recensione, questa serie di libri mi ha sempre attirato, ma, pur avendone spesso l'occasione, non l'ho mai acquistata. Da come ne parli, mi sembrano tutti davvero carini. Potrebbero essere un'ottima compagnia per l'estate...visto anche il prezzo conveniente dell'edizione tascabile :)
Un saluto! Buone letture!
Se ti va, fai un salto sul mio blog: mi farebbe piacere :D

MissGabrielle ha detto...

Ciao, grazie mille per i complimenti, ma soprattutto per esseri unito ai lettori del blog e aver lasciato un messaggio, mi fa sempre piacere poter scambiare quattro chiacchiere con voi .
Per quanto riguarda la serie " In Death" credo che varrebbe davvero la pena di provarla ! Facci un pensierino dai e poi se leggi il libro fammi sapere che ne pensi !
Ciao ^^ a presto e buone letture anche a te !
Ah dimenticavo sono passata dal tuo blog, mi sa che da oggi in poi mi rileggerei spesso !
Ciao