lunedì 16 aprile 2012

"Vampire Empire. Il Principe di Sangue Nero" di Clay Griffith & Susan Griffith


1°Libro della Trilogia " Vampire Empire "

Titolo Originale : "Vampire Empire. Book One: The Greyfriar"

Trama:
Anno 1870. I vampiri hanno conquistato la parte settentrionale del pianeta, seminando morte e devastazione.
Le grandi e sfarzose capitali dell'era industriale sono diventate cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido e nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall' Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia , sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia.
Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la Principessa Adele, un'intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria. La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra. In questa lotta all'ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco Greyfriar , affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato. E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e per l'amore.


Parere Personale : ATTENZIONE SPOILER !

Se cercate una storia diversa , un pò più originale delle solite con protagonisti i vampiri fatevi avanti con questo libro.
I Vampiri qui sono "cattivi", spietati e politicamente scorretti !
Ma veniamo alla storia.
La Principessa Adele è l'erede al trono di uno dei pochi regni ormai rimasti fuori dal controllo dei vampiri. A poco più di un mese dalle sue nozze con l'americano senatore Clark, Adele viene scortata a fare un viaggio diplomatico per riallacciare i contatti con le città stato indipendenti come Marsiglia. Ma l' aereonave su cui viaggia viene attaccata dai vampiri, e Adele viene prese prigioniera . A salvarla sarà il misterioso e astuto Greyfriar, che però cela il suo volto dietro degli occhialacci enormi e una mschera.
Così i due scappano insieme e si troveranno ad affrontare mille pericoli. Questa vicinanza forzata getta le basi per uno strano rapporto, fatto di fiducia e complicità. Ma poi Adele viene rapita nuovamente dai vampiri per ordine di Cesare, figlio del re dei Vampiri di Londra, che vuole usare la Principessa Adele come esca per far scoppiare una nuova guerra fra umani e vampiri.
A venire in soccorso di Adele inaspettatamente giunge il Principe Gareth, l'erede al trono nonché fratello maggiore del perfido Cesare . Gareth dimostra subito verso Adele una gentilezza che lei non aveva mai visto prima in un vampiro, Gareth arriva perfino a portala al British Museum che è un pò la "sua casa di Londra". Eppure nonostante queste gentilezze Adele non si fida. E quando finalmente riuscirà a scappare ritroverà l'aiuto di Greyfriar. Ma stavolta anche lui metterà a repentaglio la fiducia che Adele ha verso di lui, perché le rivelerà la sua identità ovvero che lui è Gareth. Dopo un primo momento di sfiducia però Gareth riuscirà a guadagnarsi l'affetto e la fiducia incondizionata di Adele perché si mostrerà a lei per quel che è veramente.
Una creatura che ama imparare , che invidia agli uomini la capacità di saper costruire con le proprie mani.
E' toccante la scena in cui Adele sorprende Gareth a copiare il testo di un manoscritto, perché non sa scrivere una frase tutta sua, nessuno gli ha insegnato a farlo . Pensa che per saper scrivere basti copiare un testo, e Adele gli insegnerà il vero significato della scrittura.
Adele è un personaggio femminile forte, coraggiosa , impavida anche. Non si arrende, ma anzi in determinate scene mostra una padronanza di se invidiabile.
Però lasciatemelo dire ...è Gareth il personaggio del libro che a me è piaciuto di più. Forte, coraggioso come un eroe solo sa essere. Spietato quando serve e fragile e gentile con le persone che ama.
Addirittura timido in alcuni casi, come quando Adele gli chiede se i vampiri fanno sesso !!! Lui povero caro se avesse potuto credo che sarebbe diventato rosso come un peperone !
Vale la pena secondo me leggere il libro solo per lui.
Però devo anche dire mi ha un pò smontato di questo libro la parte che io definisco politica, certi incontri mi hanno un tantino annoiata, per il resto è una bella avventura.
La scrittura dei "Griffith" non è delle mie preferite, comunque il libro si legge senza problemi e tutto sommato la storia è così piena di inseguimenti e fughe che non ti rendi conto che sei già quasi alla fine del libro.

VOTO : 



La Trilogia Epica "Vampire Empire" :

- Vampire Empire . Il Principe di Sangue Nero
- Vampire Empire.  The Rift walker
- terzo libro previsto per il 2012 in America

13 commenti:

FairyRain ha detto...

Anch'io ho adorato il principe Gareth!
Ho dei premi per il tuo blog... ^_^ http://fairyrainworld.blogspot.it/2012/04/blog-premiato-my-beautiful-blog-dardos.html

Lady Debora ha detto...

Sono un pò combattuta se prendere questo libro o meno, magari lo prenderò se un giorno mi capita sottomano anche perchè nelle librerie da me è un pò che non lo vedo sugli scaffali... ^_^

MissGabrielle ha detto...

Grazie fairyrain! Appena mi sara` possibile passero`dal tuo blog.

Debora anche io ho avuto difficolta` a trovarlo
scusate ragazze ma sto scrivendo dallo smart phone e non sono molto pratica.

..Mary.. ha detto...

Questo libro è nella mia lista dei desideri già da un pò!!!purtroppo non ho avuto il tempo di leggerlo!
Complimenti per la recensione!

Silvia ha detto...

Ciao, sei ti va di passare da me è in corso un giveaway a tema letterario. Ti aspetto!

LadyAileen ha detto...

Quest'anno uscirà il secondo volume. ^_^

ѕσgиαтяιcι тяα ι ℓιвяι ha detto...

C'è un premio per te sul nostro blog:
http://wwwthelibraryofdreams.blogspot.it/
;)

yuyaa ♥ ha detto...

Ciao, bel blog! Ti va di dare un'occhiata al mio? E' questo -> http://blogdelloscrittore.blogspot.com/
Ti aspetto! ;)

ѕσgиαтяιcι тяα ι ℓιвяι ha detto...

C'è ancora un altro premio per te passa da noi quando ha voglia ;)

Lady Debora ha detto...

Ciao ^^ volevo dirti che qui c'è un premio per te! Un abbraccio..

http://happyredbook.blogspot.it/2012/05/premio-almohada_08.html

Stefi ha detto...

Ho letto questo libro e l'ho adorato! Non vedo l'ora che esca il secondo! *_*

Sonia Caporali ha detto...

Ciao Gabriella :D come stai, carissima? Volevo avvisarti che ti ho lasciato un premio nel mio blog :D
Bacioni!

MissGabrielle ha detto...

Grazie a tutti per i Premi ! Non sò che dire , siete dolcissime !
grazie ancora , e un abbraccio a tutte !