lunedì 5 marzo 2012

"L' ultima volta che ho visto Parigi" di Lynn Sheene


Titolo Orignale : " The Last Time I Saw Paris "

Trama:
Claire ha un passato da nascondere, quello di una bambina cresciuta nella miseria più profonda. Ora si è conquistata un posto nella borghesia newyorchese, e l' eleganza , il lusso, la fama le spettano di diritto. Tuttavia, quando la sua identità fittizia viene minacciata, a Claire non resta che sfuggire, e Parigi le sembra il luogo perfetta per ricominciare. Ciò che trova è una città sconvolta dai primi accenni del caos, dovuti all' imminenti invasione tedesca. Il destino però è dalla sua parte , e quando comincia a lavorare in un negozio di fiori, dentro di lei si fa strada l'idea di una vita diversa.
Claire si ritroverà a mettersi in gioco, e a collaborare con abili e caute mosse a una missione che, oltre a salvare vite umane, ridisegnerà l'essenza stessa della sua esistenza.
Un'epoca che come poche è entrata a far parte dell'immaginario collettivo rivive attraverso gli occhi di un'eroina coraggiosa e disposta a rischiare fino in fondo per sé e per gli altri.

Parere Personale :
Per prima cosa vorrei ringraziare la LeggerEditore per aver pubblicato questo libro , fino ad ora eccetto qualche piccola caduta di stile (per quanto mi riguarda) non ha sbagliato un colpo nella pubblicazione.
Mi sono sempre piaciute le storie ambientate durante la seconda guerra mondiale, da adolescente dopo aver letto il libro "L'anello" di Danielle Steel , mi ero fiondata in biblioteca per trovare libri simili. Ovviamente non è l'aspetto della guerra fine a se stesso ad interessarmi, ma le storie d'amore che nascono in mezzo al dolore e alle sofferenze. Quindi davo già per scontato che questo libro della Sheene, mi sarebbe piaciuto e così è stato . Claire, il personaggio protagonista di questo libro , è una donna che ha reciso le corde col suo passato , infatti da umile figlia di un contadino americano, si reinventa una nuova vita, sposando uno uomo ricco e diventando così una delle Signore più ricche e in viste dell'alta società . E quando durante una festa il suo mondo si incrina ecco che non si perde d'animo, si da subito da fare e scappa da New York e da tutto il castello di bugie che si è creata attorno negli anni.
Una nuova vita a Parigi completamente diversa l'attende, e nemmeno lei stessa sa fino a che punto. Claire si ritrova a partire di nuovo da zero, e grazie all'aiuto di Madame Palain , che le offre un lavoro nel suo piccolo negozio di fiori "La Vie en Fleurs", Claire reinventa la sua nuova vita, non sempre facile ma almeno è tutta sua, ha l'indipendenza e la libertà che tanto agognava.
Il periodo anche a Parigi non è dei più facili, infatti la stessa città viene bombardata e invasa dai tedeschi . Claire si ritrova coinvolta nella "résistance" come spia , e grazie a quest'esperienza che s'innamorerà di Thomas Grey anche lui coinvolto nella résistance.
Il sentimento tra Claire e Grey nasce piano, ma diventerà talmente forte che Claire rischierà tutta se stessa, la sua vita e il suo orgoglio di donna pur di salvare dalla morte l'uomo che ama.
Si ritrova a dover fare scelte difficili, alcune delle quali avrebbe preferito sicuramente evitare, eppure le farà pur di salvare le persone che ama.
Non aspettatevi un'eroina dai saldi principi , ma una donna che combatte in ciò in cui crede: nella libertà, nell'amore e che sa vivere e continuamente reinventarsi per se stessa e per gli altri.
Probabilmente questa storia non a tutti piacerà, perché sono sicura che un personaggio come Claire e le sue scelte verranno criticate, ma almeno io l'ho trovato molto più reale e veritiero di altri personaggi più ingenui e stereotipati in circolazione in questi ultimi tempo nello scenario letterario rosa !

Voto :  


Bellissima l'idea della LeggerEditore di mantenere la copertina originale !!!



3 commenti:

Francesca ha detto...

Ero proprio curiosa di vedere la tua recensione ! Sono pienamente d'accordo con te ! il libro mi è piaciuto molto ! Una storia bella e molto realistica ..dove le scelte prese dalla protagonista non sono sempre quelle che vorresti leggere ...

Bea ha detto...

da come ne parli penso sia veramente bello, mi sono segnata il titolo, se lo leggo ti farò sapere!!! buona settimana

MissGabrielle ha detto...

@ Francesca: Mi fa piacere vedere che non sono l'unica a cui è piaciuto il libro ^^ . E dici bene quando affermi che le scelte prese da Claire non sono sempre quelle che vorresti leggere, però rendono secondo me molto più veritiera la storia.
Si sbaglia anche quando si pensa di agire per il meglio, ma ci sono scelte che anche se non piacciono vanno prese e affrontate. Anche a me è piaciuto molto questo libro !
Ciao

@Bea : Si Bea , se lo leggi dimmi poi che te ne è sembrato !
Ciao