giovedì 5 gennaio 2012

"Marito Amante" di Sylvia Day


Titolo Originale : " The Stranger I Married "

Trama:

Gerard Faulkner, marchese di Grayson, è un giovane libertino. Lady Isabel Pelham è una bellissima vedova corteggiata da tutti. Ovvio aspettarsi che il loro matrimonio sia solo di convenienza e che li renda la coppia più scandalosa di Londra, ognuno con i suoi amanti, feste ed entourage, senza il rischio di innamorarsi l'uno dell'altro. Ma un tragico evento allontana Gerard, confinandolo per quattro anni nel silenzio. Quando torna da Isabel è uno sconosciuto. Quel ragazzo spensierato e divertente , che da lei voleva solo amicizia e complicità, è ora un uomo irresistibile e talvolta pericoloso , che desidera il corpo e l'anima della moglie. E che non si fermerà di fronte a niente pur di vincere la sua ritrosia e conquistarla.


Parere Personale :

Per apprezzare questo libro credo si debba fare un certo sforzo e vedere ben oltre la superficialità della storia in sé (parti sensuali comprese) e cercare di comprendere i due personaggi : Gerard e Isabel.
Le loro paure , il loro bagaglio di esperienze dolorose che li hanno portati a diventare persone che hanno paura dei loro stessi sentimenti.
Isabel per prima, nonostante sia una delle donne più belle, affascinanti e corteggiate del Ton , ha una paura matta di lasciarsi andare veramente ai sentimenti, perché in passato è stata ferita profondamente dal primo marito. Isabel nega a tutti i costi a sé stessa di innamorarsi di uno dei suoi amanti, e quando sente che i suoi sentimenti stanno per diventare più dolci tronca la relazione, ed è forse per questo che accetta di sposare in un primo momento Gerard, sa che con lui non corre rischi del genere.
Ma quando Gerard torna dopo 4 lunghi anni di lontananza  reclamando i suoi diritti di marito cade nel panico .
Gerard dal canto suo è forse fra i due il personaggio più coraggioso, si mette in gioco pur di conquistarla a tutti i costi, userà l'arma della seduzione per far breccia nell'animo di Isabel.
Pur essendo questo romance pieno di scene passionali non risulta volgare all'eccesso (certo ad essere sincera certi vocaboli mi hanno fatto leggermente storcere il naso, eppure se si pensa che i due protagonisti sono un libertino ed una cortigiana non dovrebbe poi stonare tanto) .
Devo dire che lo stile di questa scrittrice mi piace, e se devo trovare una pecca al romanzo dico semplicemente che avrei preferito qualche colpo di scena che movimentasse la storia un pò e che smuovesse le acque, perché tutto sommato la storia è leggermente piatta.
La nota gradevole è la mini-storia all'interno del romanzo , quella fra Rhys (fratello di Isabel) ed Abbey , molto ma molto carina anche se poco approfondita.
Un romance gradevole, con molte scene sensuali (esplicite) ,dove i personaggi con tutti i loro difetti risultano abbastanza realistici !

Voto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho comprato e letto questo libro quando è uscito e non mi è piaciuto per niente. Ho trovato la storia noiosa e priva di qualsiasi emozione.Solitamente le trame che contemplano i "ritorni" di uno dei due protagonisti mi piacciono molto ma questo libro l'ho finito con molta (molta) fatica.
Un saluto
Daisy

MissGabrielle ha detto...

Ciao Daisy, non posso certo darti torto quando dici che la storia è un pò noiosa perchè l'ho pensato anch'io, non nego che con qualche colpo di scena ben assestato e un pò più di movimento (non fra le lenzuola ^^ però) la storia ne avrebbe sicuramente giovato.
Eppure nella sua totalità il libro mi è piaciuto, i due protagonisti pur certamente non brillando (quanto a sentimento romantico) il loro cammino personale di rinascita e forse redenzione (per quanto riguarda Gerard) mi è piaciuto.
Grazie per il tuo parere, mi fa sempre molto piacere poter scambiare pareri diversi !
Un abbraccio