lunedì 30 gennaio 2012

"La Collezionista di Voci" di Kimberly Derting


1° Libro  Serie "The Body Finder"

Titolo Originale : " The Body Finder "

Trama:

Violet custodisce un dono insieme terribile e prezioso, un potere da cui proteggere se stessa.
Siamo nello stato di Washington. Pioggia. All'inizio sono animali del bosco, le creature di cui Violet si trova ad annusare l'agonia, posando piccole croci di un cimitero improvvisato. Voci. Echi. Impalpabili scie odorose di sangue, che è costretta a classificare in una macabra collezione. Solo l'amico Jay conosce il suo segreto.
A otto anni Violet trova sepolto sotto un'umida coltre di foglie il cadavere di una ragazza. A sedici un'altra voce la chiama e comprende che anche il predatore reca su di sé le impronte di morte della preda. Violet si scopre l'unica persona al mondo in grado di identificare il serial killer che ha l'hobby di massacrare giovani sconosciute. Poi amiche. Infine compagne di scuola. Cerchi concentrici in cui la morte si manifesta e , come in un'orribile danza, si fa vicina. Forse solo Jay e il suo amore possono aiutarla...

Parere Personale:

Un YA che però secondo me potrebbe piacere anche a chi è un po' cresciutello, infatti nonostante i protagonisti siano adolescenti , la trama è un misto tra paranormale e thriller, dove tanto per cambiare almeno per una volta non troviamo angeli, vampiri, fate...e via dicendo ma una persona come tante ma con un dono "particolare".
Violet infatti possiede il dono o forse maledizione di sentire : voci, suoni, o semplicemente sapori , un'eco lontano provenienti dalle anime dei morti ,animali o persone uccisi in circostanze violente nonchè dei loro assassini.
E' più forte di lei, infatti una volta che percepisce un'eco , non può fare a meno di seguirlo e trovare il corpo della vittima. Oltre alla sua famiglia l'unico a sapere del suo dono è il suo migliore amico Jay, che dopo l'estate sembra essere cambiato tanto che Violet si sente attratta da lui finendo così per innamorarsi perdutamente. Nonostante questo suo dono, la giovane cerca di vivere la sua vita in maniera normale, fino a quando non iniziano a sparire delle ragazze della sua città. E sarà proprio lei assieme a Jay a ritrovare il primo cadavere...
La trama si intreccia fra la love story (fra Jay e Violet) e le indagini sul serial killer. Ovviamente visto che il libro è pensato per un pubblico giovane, viene messa in risalto molto di più la love story fra i due ragazzi, un po' a discapito del thriller , comunque a me la cosa non ha dato fastidio anzi in un certo senso l'ho preferito così !
Tra i capitoli ritroviamo non solo la storia di Violet (ovviamente raccontata in terza persona) ma anche il punto di vista del killer ( e continuo a ribadire che è tutto molto soft) quindi non aspettatevi cadaveri in putrefazione o scene di violenza.
E nonostante tutto a me il libro è piaciuto , ovviamente qua e là qualcosina da ridire ce l'avrei ma tutto sommato è stata una lettura piacevole , e poi quanto sono dolci gli adolescenti innamorati !!!!!
E poi ultima cosa ...anche se è il primo di una serie , si può leggere benissimo perché è auto-conclusivo !
Deo Gratias !!!!


Voto :

 The Body Finder Series :

-The body Finder         -      La Collezionista di Voci
- Desires of the dead  * (non ancora tradotto in Italiano)

5 commenti:

Luigi87 ha detto...

non amo il genere :)

Lady Debora ha detto...

mi piace ^^

MissGabrielle ha detto...

E' un libro molto carino, forse non eccelle in originalità nel rapporto d'amore fra i due amici , ma la totalità della storia lo rende un romanzo molto godibile !

LadyAileen ha detto...

E' un libro carino. Forse chi legge thriller lo troverà un po' troppo semplice. ^_^

MissGabrielle ha detto...

Si hai ragione LadyAileen, credo che chi legge veri Thriller questo qui possa risultare banale e troppo semplicistico !