mercoledì 5 ottobre 2011

"Un Posto Sicuro" di Caroline Graham


Titolo Originale :  " A Place of Safety "

Trama :

La quiete di Ferne Basset viene rotta da una serie di eventi misteriosi: tutto comincia quando Ann Lawrence , moglie dell'ex vicario, accusa Carlotta, una delle giovani con un passato difficile alle spalle di cui si è preso carico il marito, di averle rubato un paio di orecchini. Carlotta, sconvolta , fugge inseguita da Ann. Arrivate sul ponte del villaggio, la discussione degenera e Carlotta cade nel fiume.
Alla scena assiste Charlie Leathers che, avendo udito la ragazza gridare: <<Non spingere !>> decide di ricattare Ann chiedendole dei soldi.
Tuttavia, il giorno successivo al pagamento dell'estorsione, l'ispettore Barnaby  - che si sta preparando a festeggiare le nozze d'argento - viene messo al corrente che Charlie è stato strangolato e il suo cane, Candy picchiato a morte. Frattanto Ann riceve un'altra lettera ricattatoria : questa volta decide di non pagare. Ma mentre si reca in banca a restituire i soldi, viene scippata e ridotta in fin di vita.
Per scoprire chi ha ucciso Charlie , che cos'è successo a Carlotta e chi ha aggredito Ann, Barnaby e la sua squadra dovranno scavare a fondo in tutti i misteriosi segreti del villaggio.
Dove i rapporti tra gli abitanti non sono quelli che sembrano e tutti paiono voler nascondere qualcosa.


Parere Personale :

Come sempre Caroline Graham riesce a costruire un giallo davvero appassionante, forse in alcuni punti è un pò lentuccio (per i miei gusti) e un pò troppo prolisso ma tutto sommato la storia si legge piacevolmente .
Qui in questa storia sembra quasi che nessuno sia il "colpevole" eppure tutti hanno qualcosa da nascondere .
Di questi gialli della Graham oltre alle indagini dell' ispettore Barnaby , la cosa che mi piace è l'ambientazione. Ti immagini subito questi piccoli villaggi inglesi , con i loro Pub pieni di gente, le stradine di campagna e le chiesette in pietra e la magnifica e sognante campagna inglese con i suoi cieli grigi e piovosi.
Il nostro ispettore in questo romanzo inoltre è alle prese con i preparativi per i festeggiamenti delle sue nozze d' argento con la moglie Joyce . E qui che riusciamo a cogliere il vero carattere di Tom Barnaby, astuto, burbero , e con una sottile vena di ironia all'inglese con cui colpisce a colpi bassi il povero sergente Troy.
Ma verso la fine del romanzo soprattutto conosciamo un Barnaby  romantico , tenero  che si emoziona ancora ricordando i momenti felici con la sua Joyce !
Consigliato a chi ama leggere gialli dal sapore classico !


Voto : 
       

20080116134814ispettore-barnaby



Dai Romanzi di Caroline Graham è stata tratta la Serie Tv 


"L' Ispettore Barnaby"


in onda tutti i sabato sera alle 21.30 su LA7


che consiglio di vedere !!!!


A questo Link trovate il mio parere sull'altro libro della Graham con 



protagonista sempre l'Ispettore Barnaby 

http://booksofclaire.splinder.com/post/24427649/ragnatele-d-inganni-di-caroline-graham




Nessun commento: