mercoledì 26 ottobre 2011

"Tomba a Sorpresa" di Charlaine Harris



2° Libro della Serie dedicato alla sensitiva Harper Connelly 

Titolo Originale : " Grave Surprise "

Trama:

Sul richiesta del professore di antropologia Clyde Nunley, Harper Connelly e il suo fratellastro Tolliver vanno a Memphis per dare una dimostrazione del particolare talento di Harper.
Recatisi in un vecchio cimitero, Harper avverte la presenza di due cadaveri nella stessa tomba  che ha sotto i piedi, e li trova davvero.
Uno è quello di un uomo morto da secoli. L' altro è quello di una ragazzina, morta di recente, che Harper tempo prima aveva cercato di rintracciare senza riuscirci. Ma le nuove indagini di Harper sul crimine porteranno a un' altra sorpresa: il mattino seguente , viene ritrovato un terzo cadavere...nella medesima tomba !


Parere Personale :

Questa serie della Harris mi sta affascinando non poco tanto che mi sto dando da fare per recuperare tutti i libri della serie già pubblicati.
Stavolta la nostra Harper si trova alle prese con una serie di sfortunate coincidenze...ma siamo sicuri che siano proprio coincidenze ?
Perchè tutto sembra troppo perfetto, architettato fino al minimo dettaglio , tanto che non solo Harper ma lo stesso Tolliver hanno la stessa sensazione ovvero quella di essere stati manipolati fin dall' inizio .
Inoltre nel cimitero di St. Margaret  nessuna tomba sembra mai essere stata presa di mira tanto quella del povero Josiah (morto da più di un secolo) che nemmeno da morto sembra possa riposare in santa pace, visto che più di un morto viene ritrovato là .
Non sò cosa di preciso mi piaccia di più in questa serie, se lo strano rapporto fra Harper e Tolliver ( qui si intravede anche un pò di gelosia e finalmente la nostra sensitiva si renderà conto di quello che veramente prova per Tolliver !!!! ), oppure l' atmosfera cupa delle storie, oppure il dono stesso di Harper che è quello di trovare i morti , e leggere attraverso le loro ossa i loro brevi ultimi istanti di vita.
Io vi posso solo dire che ad ogni libro questa serie mi piace sempre più e inoltre trovo i suoi protagonisti più veri e reali di molti altri .


Voto : 



Attualmente la Serie "Harper Connelly" pubblicata  dalla Delos Books nella Collana "Odissea Streghe" comprende:


- L'ultimo istante
- Tomba a sorpresa
- Una tomba fredda ghiacciata
- Il segreto della tomba

Nessun commento: