venerdì 21 ottobre 2011

"La Moglie Francese" di Rose Melikan



3° Libro della Serie di Mary Finch 

Titolo Originale :  " The Mistaken Wife "


Trama:


Autunno 1797.
Mentre le armate napoleoniche devastano l' Europa, una giovane inglese viaggia fino a Parigi e il suo nome è Mary Finch. La sua missione è della massima importanza e può essere la salvezza della Gran Bretagna .
Mary Finch non è nuova a incarichi pericolosi, ma questa volta accettare le costa molto: dovrà ingannare il suo più caro amico nonchè innamorato , il Capitano Robert Holland , e fidarsi di un perfetto estraneo . il quale nasconde più di un segreto...


Parere Personale:

Terzo libro con protagonista la giovane ereditiera Mary Finch .
Vorrei subito farvi notare che questo libro che ad una prima occhiata sembrerebbe un romanceè più che altro un giallo, quindi non aspettatevi una storia d'amore appassionante perchè la storia è più incentrata sul giallo storico, inoltre quel poco di "rosa" che c' è fra il Capitano Holland e Mary è così lieve e così tiepido che a parte qualche bacio (e perdipiù nemmeno tanto appassionato, secondo lo stile di scrittura della Melikan) non troverate altro.
Come sempre lo stile di questa scrittrice è molto elegante e ricco per quel che riguarda la ricostruzione storica, ma fatemi dire che già come ho detto dei precedenti libri della serie è noiosetto e lento, ma se vi piace leggere gialli a sfondo storico questo libro può essere una valida alternativa.
Una cosa che vorrei dire però alla Mondadori è che sarebbe il caso di scrivere in copertina che questo libro è il terzo di una serie, così chi vorrà potra leggere anche i precedenti libri prima di questo ,per avere uno scenario più completo sulla storia o meglio sull' evoluzione dei suoi personaggi e mi riferisco soprattutto a Mary e al Capitano Holland .
Non ve lo consiglio  a meno che non amiate i gialli storici, ma se volete provare a leggerlo fatemi sapere cosa ne pensate alla fine !


Voto : 



I libri della Serie dedicata alle indagini di Mary Finch  pubblicati dalla Mondadori sono:

- Il Codice Blackstone
- Un  ospite ambiguo
- La moglie francese 

Nessun commento: