mercoledì 27 luglio 2011

"Black Friars. L' Ordine della Chiave" di Virginia De Winter



Trama : 

Axel Vandemberg, giovane crede al trono del regno più importante del Vecchio Continente, farebbe qualsiasi cosa per amore, anche picchiare uno dei suoi migliori amici. Imprigionato nel carcere degli studenti per una rissa, il suo unico, struggente pensiero è dedicato a Eloise Weiss, la ragazza cui ha consacrato la vita fin dall'infanzia. Axel non sa che il suo mondo sta per essere sconvolto dal fatale incontro con Belladore de Lanchale, una cortigiana dal fascino oscuro che ben presto imprigiona il ragazzo in una trama fitta di bugie e ricatti. Mentre Axel lotta contro la seduzione del male, la città pare farsi specchio dei suoi tormenti, trasformandosi in uno scenario di efferati delitti. Protetto dalla notte, tra i vicoli non ancora illuminati dalla luce a gas di una città ammantata di atmosfere gotiche, un assassino inafferrabile uccide giovani umane e bellissime vampire. Unica traccia utile alla Magistratura incaricata delle indagini è il macabro e accurato gioco dell'omicida, che ricompone i corpi delle vittime ispirandosi a celebri fiabe: Raperonzolo strangolata dalle sue lunghe trecce, la Bella Addormentata dilaniata dal morso del principe. Biancaneve avvelenata dalla mela...


Parere Personale:


"Black Friars. L' Ordine della Chiave" è il prequel del precedente libro della De Winter"Black Friars - L'Ordine della Spada" già precedentemente letto e che considero uno dei libri più belli letti lo scorso anno.
Che posso dire  invece di questo  ultimo libro ?
Io leggo molto, ormai lo sapete e per quanto la varietà sia vasta non sempre questo è sinonimo di qualità , ma ogni tanto mi capita fra le mani un libro che mi rende "colpulsiva" nella lettura, quasi ossessionata tanto da farmi dimenticare casa, famiglia e lavoro e "Black Friars. L'Ordine della Chiave" è uno di quei rari casi che per quanto mi riguarda capita così raramente che posso contare sulle dita di una sola mano i libri che mi hanno dato quest' effetto.

Ritroviamo in questo libro Axel Vandemberg (mio personalissimo eroe da 5 cuoricini) ancora giovane ma già molto affascinante e innamorato perso (mi verrebbe da dire quasi ossessionato) della sua Eloise .
Finalmente veniamo a conoscenza del perchè i due si sono allontanati nonostante il loro amore.
Non starò qui a raccontarvi la trama del libro perchè il piacere della scoperta pagina dopo pagina è molto più intrigante, ma vi dirò che parecchie delle domande poste prima, qui troveranno risposta.
A questo aggiungete anche una sequenza di strane morti misteriose avvenute nella Cittadella, e tutte richiamavano alla mente per il modo in cui le vittime (umane e vampire) venivano ritrovate le "Fiabe" della nostra infanzia...e un Duca della Chiave "Rafael Valance" affascinante , misterioso e innamorato di una delle prime vittime di queste morti...ma non sempre ciò che appare al primo sguardo è la verità e lo stesso Axel Vandemberg lo proverà sulla sua stessa pelle.
Molto bello è stato ritrovare i 5 giovani amici  oltre ad Axel ritroviamo suo fratello Bryce (che è sempre un mito ! e che ho trovato un personaggio molto più profondo che nell'altro libro) ,Stephen Eldrige (non me lo ricordavo proprio ma è stato uno dei miei personaggi preferiti qui perchè è strepitoso) , Ross Granville (sempre un gran signore!) e ultimo Gil Morgan (molto belli i suoi battibecchi con Axel) ...[quando si dice che da un'antipatia può nascere una grande amicizia ! ]

La storia non ha niente di scontato, anche se a volte avevo la sensazione che in alcuni punti fosse un pò lentino, ma non mancano i duelli, e i misteri.
Si nota subito in questo libro a differenza del precedente, una fluidità diversa , forse un alleggerimento nello stile ricco della scrittura della De Winter, che non guasta ma tutto sommato a me non avrebbe dato tanto fastidio.
Adesso dopo averlo letto a me è venuta una voglia matta di rileggermi "L' Ordine della Spada"
e stavolta finalmente credo che la lettura sarà ancora più piacevole perchè potrò apprezzare le mille e più sfumature di una lettura più consapevole !
E comunque per il mio Axel  questo ed altro !



Voto: 
     


"Black Friars .L'Ordine della Spada"

http://booksofclaire.splinder.com/tag/virginia+de+winter

Nessun commento: