domenica 26 giugno 2011

"Silenzi e Sussurri" di Deanna Raybourn


4° Libro dedicato alle Indagini di Lady Julia Grey


Titolo Originale :  " Dark Road to Darjeeling "

Trama:

India, 1889
Dopo un'idilliaca luna di miele nel Mediterraneo, Julia Grey e suo marito Nicholas Brisbane sono pronti per cimentarsi ancora una volta nella soluzione di qualche oscuro mistero. Che si presenta puntuale quando gli eccentrici fratelli della sposa, Plum e Portia, chiedono il loro intervento per aiutare una vecchia amica. Vedova e incinta, Jane Cavendish ha saputo che il marito potrebbe non essere morto per cause naturali, e teme per la propria vita e per quella del bimbo che porta in grembo. L'indagine appare subito complicata, perché tutti, nel piccolo villaggio ai piedi dell'Himalaya, avevano un buon motivo per sbarazzarsi dello smidollato e ingombrante Freddie. Ma la verità che emerge a poco a poco è più agghiacciante di tutte le ipotesi formulate, e la situazione diventa sempre più pericolosa, tanto che Julia e Nicholas rischiano di non vivere abbastanza per festeggiare il loro primo anniversario.

Parere Personale : 

Quarto libro dedicato ai misteri e alle indagini di Lady Julia Grey, che qui ritroviamo finalmente sposata con il suo investigatore privato  Nicholas Brisbane. Come sempre questi libri sono secondo me più gialli che veri e propri romance , perchè la componente "gialla e investigativa" è quella  cui la vicenda si concentra di più.
Certo non mancano i momenti di romanticismo ma come è nello stile della Raybourn è tutto molto velato quasi fosse un romanzo davvero ambientato e scritto nel lontano 1889.
In questo libro abbiamo lasciato le nebbie inglese e ci ritroviamo nella solare India, ai piedi della catena montuosa dell' Himalaya e precisamente in una Valle denominata dell' Eden , nome dato dai primi inglesi che hanno dato vita alle loro piantagioni di té.
Ed è proprio in una di queste piantagioni "I Pavoni" che si recano i coniugi Brisbane accompagnati da Portia e Plum  (rispettivamente sorella e fratello di Julia)  dopo aver ricevuto una lettera da parte di Jane (ex amante di Portia che sicuramente chi ha letto i precedenti libri ricorda ) . Infatti Jane sposatasi con Freddy Cavendish , un lontano parente di Julia , è morto in circostanze alquanto strane e adesso Jane che aspetta il suo primo figlio è preoccupata per la sua vita e quella del nascituro.
La storia è ricca di vari personaggi , alcuni piuttosto ambigui e altri decisamente originali e fuori dal comune, e leggendo vi capiterà di fare la conoscenza con dame che portano nei capelli come fossero nastri intrecciati, serpenti vivi e vegeti , e inoltre scoprirete Lady Julia che porta a passeggio come fossero cani al guinzaglio non uno ma bensì due bei pavoni !
Insomma c' è veramente un bel assortimento di personaggi.
La fine della storia mi ha lasciata davvero a bocca aperta, perchè per tutto il libro ci si interroga sull'identità del possibile assassino , e si sospetta di tutto e di tutti, ma il finale è veramente un colpo magistrale .
Che altro dire  senza incappare in qualche spoiler ...?
Forse niente, perchè come ogni libro giallo è bello poter fare ipotesi e ritrovarsele annientate dopo poche pagine per poi ricominciare ad investigare, insomma credo che questa serie ad ogni libro in più migliori sempre !

Voto : 


La serie dedicata alle indagini di Lady Julia Grey  attualmente pubblicate in Italia comprende i seguenti libri:

- Silenzi e Veleni
- Silenzi e Segreti
- Silenzi e Misteri
- Silenzi e Sussurri 

Nessun commento: