mercoledì 2 febbraio 2011

"Infine , l' Amore" di Mary Balogh


3° Romanzo della Serie "Huxtable"

Titolo Originale :  " At Last Comes Love"


Trama:

Solo la disperazione ha riportato a casa Duncan Pennethorne, famigerato conte di Sheringford, suo malgrado famoso per uno scandalo talmente memorabile da sconvolgere anche l’annoiata buona società inglese. Costretto a sposarsi entro quindici giorni, pena l’esclusione dai beni di famiglia, Duncan trova in Margaret Huxtable la candidata ideale: una menzogna sul suo passato, infatti, impedisce alla ragazza di rifiutare la proposta di questo affascinante gentiluomo. E quando Margaret scopre chi è veramente suo marito è troppo tardi, ma non abbastanza per chiedergli di conquistarla…
Parere Personale:

Questo romanzo seppur con qualche punta di noia mi è piaciuto , principalmente perché i suoi personaggi  e soprattutto Margaret hanno un non sò che di ordinario ma allo stesso tempo straordinario.
Ad esempio  Margaret è uno di quei personaggi femminili che apprezzo per la razionalità e per la capacità di non farsi illusioni .
E' una donna forte , ma come ogni donna ha le sue debolezze e le vediamo prima di tutto nel momento in cui si rende conto che l'uomo che ha amato per molti anni, o almeno creduto d'amare è una persona completamente diversa da come pensava che fosse. E nel momento in cui Crispin (l'ex innamorato) le chiede di sposarlo , lei con un moto d'orgoglio (più che plausibile) lo rifiuta , e questo la porta dritta dritta allo strano "corteggiamento" con il Conte di Sheringford che non le nega neppure per un attimo la verità del perché vuole sposarla .
Certo il romanticismo in questa storia sembra lontano , e questo romanzo devo ammetterlo di romantico  ha poco però quel poco che c' è è "vero"  e non è per nulla affettato.
Una delle scene più belle di questo romanzo è quella in cui tutta la famiglia è riunita per cercare di far "ragionare" Margaret  e lei si rende conto che per tutti loro lei è una persona "noiosa" ma soprattutto "responsabile per tutti loro" , lo era stata per anni, in fondo li aveva cresciuti lei dopo aver perso i genitori, è un pò come se tutti la dessero per "scontata" senza rendersi conto che anche lei vuole formarsi una famiglia propria, che ha bisogno di un uomo al proprio fianco, un compagno di vita.  E credo sia proprio questo a spingerla a compiere un passo così importante come quello di accettare il matrimonio con il Conte.
Un'altra cosa che mi è piaciuta  di Margaret è che si definisce "Una Costruttrice di Nidi"  lo aveva fatto per le sue sorelle , e adesso poteva farlo per il Conte e per suo figlio. Dare e dividere un focolare con lei , ecco cosa cerca . Il costruire una famiglia tutta sua   come ha sempre sognato.
Sul Conte di Sheringford non aggiungo nulla perché personalmente come personaggio maschile non mi è piaciuto molto.
Ammetto che questo romance non è eccezionale ma almeno lo si legge con piacere soprattutto perché i personaggi (specie Mragaret) hanno uno spessore emotivo notevole.  Ci si può benissimo identificare in lei e mentre leggi riesci a comprendere le sue sensazioni, i suoi timori , le sue ansie ...che invece in molti romance per quanto possa sembrare stupido dirlo non sempre avviene.



Voto:   

Nessun commento: