giovedì 20 gennaio 2011

"Il Demone della Passione" di Emma Holly


1° Libro della Serie "Demoni" ovvero "Demon Books"

Titolo Originale:  " The Demon's Daughter "


    Ambientazione:  Alternate reality ( epoca vittoriana alternativa )

Trama : 


L’ispettore di polizia Adrian Philips deve mantenere la pace tra gli abitanti di Avvar, una sorta di Londra vittoriana di una storia alternativa. Insieme agli umani, in precario equilibrio vivono gli Yama, una razza aliena nota con il soprannome di “demoni”, di cui Adrian non ha esitato a sfruttare le superiori conoscenze tecnologiche per svolgere al meglio il proprio lavoro. Ma la trasformazione in ibrido gli è costata cara: la moglie e la famiglia lo hanno abbandonato. Anche l’eccentrica pittrice Roxanne McAllister, nonostante la fama, è un’emarginata in quanto metà umana e metà demone. E quando una notte le loro strade si incrociano, l’attrazione è subito infuocata. Eppure, tra segreti inconfessati e verità troppo scomode, ad Avvar sembra non esserci posto per loro.


Parere Personale :

I libri della Holly sono altamente hot e questo è uno dei punti salienti della sua scrittura . Ma attenzione non sono volgari bensì molto passionali e con un linguaggio molto spinto e abbastanza crudo ,ma state tranquille non siamo ai livelli della Schone !
La Holly  ci presenta in questo romance un' ambientazione un pò diversa dalle solite, siamo in un'epoca che possiamo definire "vittoriana" ma sotto alcuni punti di vista può anche essere moderna, infatti seppur i protagonisti vestano con abiti lunghi e corsetti ... la scienza ha fatto notevoli progressi inoltre la stessa mentalità degli umani (alcuni in particolare) è molto aperta, fra questi proprio la nostra protagonista femminile : Roxanne  che si guadagna da vivere come artista di dipinti altamente erotici.
Non riesco a classificare Roxanne come la "solita" protagonista femminile di romance, perché il suo modo di vivere e di concepire la vita è "moderno" e questa cosa stona un pò con il resto.  Ma non per questo fà perdere bellezza alla storia, ma anzi  la arricchisce perché la rende una donna forse un pò più vicina a noi donne moderne !
Adrian è un ispettore di polizia con un matrimonio fallito alle spalle, un emarginato dai suoi stessi colleghi per via di un esperimento a cui si è sottoposto per rafforzare il suo corpo, e l' incontro con Roxanne lo riporta quasi alla vita, lo vediamo rinascere pagina dopo pagina, rifiorire come uomo e come persona.
Roxanne lo accetta per quello che è senza problemi, l'attrazione fra i due è altissima e forse ... e dico forse avrei preferito meno scene di passione e qualche paginetta in più sui veri sentimenti dei due, ma avendo già letto altri libri della Holly e conoscendo il suo stile sapevo già cosa aspettarmi.
Mi ha affascinata di più la seconda parte del libro , quella in cui i due protagonisti interagiscono anche con altri personaggi come il padre di Roxanne  che spero di ritrovare negli altri libri ...con magari una storia tutta sua chissà ?



Voto : 

La Serie "Demon Books" è formata da :

-  The Demon's Daughter     --- "Il Demone della Passione"
-  Hot Spell 
(anthology)
-  Prince of Ice
-  Demon's Delight
 (anthology)
-  Beyond the Dark (anthology)
-  Demon's Fire (the sequel to Prince of Ice).

Nessun commento: