mercoledì 26 gennaio 2011

"Danzando sotto le Stelle" di Julia Quinn


2° Libro della Trilogia "Splendid"

Titolo Originale  " Dancing At Midnight "

Trama :

Mentre sta leggendo lo Shakesperiani "Racconto djULI'Inverno" nella proprietà di campagna della cugina, Belle incontra John Blackwood. Affascinante e misterioso, John si è guadagnato il titolo di Lord in battaglia, riportando gravi ferite nel corpo ma soprattutto nell'anima.
Ciononostante , Belle cerca di donargli la voglia di vivere che lui pensa di aver smarrito per sempre, convinto com'è che i tormenti del passato siano talmente profondi da non fargli meritare l'amore di quella donna .


Parere Personale : 

Una bella storia ricca di ironia, sofferenza e con un pizzico di buonumore che caratterizza come sempre  i personaggi della Quinn. Anche in questo romance come nel precedente "Meravigliosa" che raccontava la storia di Emma cugina di Belle che seppur marginalmente ritroviamo anche in questo libro è caratterizzata da personaggi ricchi d'ironia che donano al romanzo stesso quella leggerezza che fà amare a molti lo stile fresco della Quinn.
Qui siamo alle prese con Belle , che abbiamo già conosciuto in precedenza e di cui mi ero fatta un'idea un tantino diversa. Si perchè nell'altro libro Belle ci viene presentata come una specie di topo di biblioteca, anche se molto bella e affascinante ma più propensa alla lettura di un buon libro che ad un ballo in società e non dico che qui ci viene mostrata molto diversa ma è stata bensì una mia sensazione.
John Blackwood per quanto mi concerne è un uomo che ha ampiamente bisogno di varie sedute dallo psicologo, è tormentato per un'azione che non ha commesso neppure lui, ma anzi in qualche modo ha cercato di evitare pur non potendo far molto alla fine . L'ho trovato un personaggio un pò fuori di testa in alcuni momenti.
E' un uomo che all'inizio cerca di respingere Belle e i sentimenti che prova per lei , anche se alla fine grazie alla cocciutaggine e ad una buona dose di malizia Belle riuscirà a smuovere quest'uomo dalle sue errate idee.
In generale non mi piace e trovo davvero sciocco il fatto che le eroine dei romance debbano a tutti i costi voler fare di testa loro anche in situazioni di pericolo specie quando le si viene espressamente detto di starsene alla larga da determinate situazioni....eppure le nostre eroiche  fanciulle cocciute più di un mulo si gettano a capofitto nelle situazioni dove la logica stessa e il buon senso dovrebbe far rendere loro consapevoli del pericolo a cui vanno incontro e soprattutto del pericolo in cui mettono gli altri.  E in questo la stessa Belle è maestra. Ma a parte tutto questo il libro è godibile , certo in alcuni punti perde un pò di slancio e può darsi che questo sia legato al fatto stesso che questi romanzi sono i primi lavori della Quinn , ma resta il detto che "la classe non è acqua" e  Julia Quinn in fatto di romance sà proprio il fatto suo !


Voto : 


The Splendid Trilogy

-   "Splendid "     in italiano pubblicata con il titolo " Meravigliosa "

-   "Dancing at Midnight" pubblicata in Italiano con il titolo "Danzando sotto le stelle"

-   "Minx"              inedito in Italia 


SplendidDancing at MidnightMinx

Nessun commento: