martedì 28 dicembre 2010

"Il Segreto della Tomba d' Oro" di Elizabeth Peters



8° Libro della Serie dedicato alle indagini di Amelia Peabody

Titolo Originale :  " The Hippopotamus Pool"


Trama :

Amelia Peabody, accompagnata dal marito Radcliffe, dal figlioletto Ramses e dalla loro affascinante pupilla Nefret, si trova sulle rive del Nilo, per preparare una spedizione che li condurrà a Tebe, e soprattutto alla tomba che ospita le spoglie mortali - e gli inestimabili tesori - della regina Tetisheri. Ma non appena giunti a destinazione, una pioggia d'imprevisti si abbatte sulla compagnia: caldo infernale, pipistrelli inquietanti, ladri e delinquenti d'ogni tipo, noiosi turisti, giornalisti ficcanaso... per non parlare di un mercante d'arte dalla stazza di un ippopotamo e di una governante che tutto fa tranne governare. Nonostante le innumerevoli difficoltà, lo scavo sembra procedere verso l'esito sperato, sino a quando Ramses e poi Nefret scompaiono misteriosamente nel nulla...

Parere Personale :

Cosa c'è da dire su questo libro di diverso dagli altri della serie ? Come sempre è Amelia Peabody a catturare l'attenzione del lettore, e a tenere sveglia la curiosità non è tanto il giallo che in questo caso seppur un tantino privo di grandi sorprese quanto i personaggi che popolano la storia.
Qui ritroviamo vecchi amici di ritorno in Egitto come Evelyn e Walter , che riscoprono grazie alle avventure in cui si ritrovano coinvolti il loro affetto e una forza nascosta dentro se stessi che non credevano di possedere .
Finalmente vediamo un Ramses in qualche modo più "umano" e meno secchione ,mentre Nefret nuovo acquisto della famiglia Emerson-Peabody , sà farsi valere tanto per astuzia , bellezza e perspicacia ...e come potrebbe direte voi con un esempio femminile come quello di Amelia , oltremodo fuori dagli schemi ?
Posso solo dire che più vado avanti con questa serie e più mi affeziono ai personaggi con tutti i loro pregi e i loro innumerevoli difetti.
Unico neo se posso permettermi di dirlo , è che in questo libro Peabody è un pò troppo "Wonder Woman" a mio parere, ma per il resto è il degnissimo seguito di una serie veramente affascinante !

Voto : 

Nessun commento: