lunedì 8 novembre 2010

" Silenzi e Misteri " di Deanna Raybourn


3° Libro della Serie dedicata  a Lady Julia Grey

Titolo Originale:  "Silent on the Moor"


Trama : 

Inghilterra, 1888
Lady Julia Grey decide di far visita all'enigmatico Nicholas Brisbane a Grimsgrave Hall, l'antico maniero in cui lui si è stabilito, per scoprire che cosa si nasconda dietro il suo bizzarro comportamento. Perché Nicholas ha improvvisamente disdetto il suo precedente invito? E soprattutto perché ha chiesto, in cambio dei servigi resi al governo inglese, la cessione di quella tenuta ormai in rovina nel bel mezzo delle brughiere dello Yorkshire? Con la sua decisione ha forse qualcosa a che vedere la bellissima e gelida Ailith Allenby, che ancora abita nella dimora dei suoi avi? In realtà, come scopre ben presto l'intraprendente Julia, tutto il villaggio è intessuto di misteri e di inconfessabili segreti. E come sempre accade quando c'è Nicholas nei paraggi, presto il suo soggiorno si tinge di giallo..


Parere Personale:

Ultimo capitolo della trilogia dedicata a Lady Julia e forse il più inquietante a livello di storia.
Ammetto che ho preferito il precedente libro quanto a storia perchè in "Silenzi e Misteri" la trama è si molto ricca ma anche più raccapricciante, degna di un vero giallo . 
Non posso certamente svelarvi quello che succede ma penso di poter dire che stavolta si capisce prima della fine la verità e chi e cosa si nasconde dietro l'avvelenamento a Brisbane e un pò tutto il resto.
Anche qui c'è da dire che il rapporto fra Lady Julia e Brisbane è complicato, ad un certo punto avrei voluto prenderlo a sberle ma sorvoliamo su questo... 
Il modo di scrivere della Raybourn ha fatto si, che attraverso le sue parole potessimo quasi vedere con gli stessi nostri occhi  la spietata bellezza selvaggia della Brughiera, con i suoi venti sinistri e i suoi strani fantasmi ululanti. Le antiche leggende e la storia che si intrecciano nelle terre degli Allenby, fissati con la tradizione e soprattutto con la storia e la genealogia della propria famiglia tanto da sfociare alla fine verso la pazzia . 
Bella , gotica e inquietante non si può dire altrimenti di questa serie che consiglio a chi ama i gialli .

Voto : 

Nessun commento: