venerdì 22 ottobre 2010

"L' Enigma della Piramide Nera" di Elizabeth Peters


Titolo Originale :   "Lion in the Valley"


Trama:

La nuova stagione di scavi in Egitto si annuncia eccezionale per Amelia Peabody, suo marito Radcliffe Emerson e il loro figlioletto Ramses. Dopo lunghe trattative, infatti, sono riusciti ad avere l'autorizzazione a studiare la camera mortuaria della mitica Piramide Nera, a Dahsur. Ma già al suo arrivo al Cairo, Amelia ha la sensazione che qualcuno voglia approfittare del loro lavoro per appropriarsi illegalmente di reperti preziosissimi... Non a caso gli scavi vengono rallentati da una serie di incidenti e morti misteriose; ma, quando un gruppo di individui tenta di rapire Ramses, Amelia capisce che, per fermare quella catena di violenze, l'unico modo è smascherare il solo uomo capace di tali misfatti: la Mente Criminale, l'inafferrabile ladro che ha già tentato di uccidere lei e suo marito Emerson e che, evidentemente, non ha alcuna intenzione di lasciarli in pace. Tuttavia, per trasformarsi da preda in cacciatore, Amelia dovrà attingere a tutto il suo coraggio e acume, perché quel nemico privo di scrupoli sembra un fantasma senza volto e senza storia, che gira tra piramidi e sfingi seminando paura e morte. 


Parere Personale:

Qualcuno mi spieghi cosa c'entra questo titolo con questo libro...perchè sinceramente qui di tutto si parla tranne del fatto che la Piramide nera stavolta nella storia è solamente accennata...esatto avete capito bene...anzi dal titolo di questo libro vogliono far intenderci che la storia  è legata al mistero della piramide.
Ma quando mai !!!!!!?
In questo libro , ancora una volta troviamo  la cara Amelia Peabody, il marito Emerson e il pestifero e saccente figlioletto di appena 8 anni Ramses (flagello di tutte le madri ansiose)  .
Stavolta il mistero da svelare è ancora una volta una serie di strani eventi, come un omicidio, un rapimento andato a male, e la strana e misteriosa identità della Mente Criminale , ossia colui che è a capo di un traffico oscuro di reperti egizi. 
Ma qui le cose cominciano ad avere un senso, ma mano che si legge , e per una volta la famiglia Peabody- Emerson , si trova in primissima linea nell' intricato lavoro di ricerca dell'identità del noto criminale, tanto che la stessa Amelia viene rapita dal nemico (che si scoprirà follemente innamorato di lei) e dove con ingegno e una certa dose di sangue freddo che da sempre caratterizzano il personaggio di Peabody la aiuteranno a tener duro fino all' arrivo eroico (fatemelo dire ) di Emerson in persona con tanto di scimitarra in mano ! 
Come sempre a fare da padrona in questo libro non è il giallo in senso stretto ma gli stessi protagonisti che rendono la lettura amabile, ironica e piena di avvenimenti !
Anche stavolta Amelia , Emerson e Ramses hanno lasciato il segno !


Voto : 


La serie con protagonista Amelia Peabody è formata :

1) La sfida della Mummia
2) Il Faraone assassino
3) Il caso del sarcofago scomparso
4) L'enigma della Piramide nera
5) Indagine al Museo egizio
6) Il mistero della città perduta
7) La maledizione di Nefertiti
8) Il segreto della tomba d'oro
9) Pericolo nella Valle dei Re
10) Il Papiro insanguinato
11 Il flagello di Horus

Nessun commento: