domenica 25 luglio 2010

"Fallen" di Lauren Kate


1° Libro della Trilogia 



Titolo Originale : Fallen


Trama

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.



Parere Personale :



Sono stata criticata per il troppo entusiasmo mostrato nel recensire (anche se il mio è solo un PARERE , non è una recensione )il libro della Fitzpatrick perchè secondo alcuni è una storiella di poco spessore.
Ok i gusti sono gusti quindi io mi tengo il mio bel parere positivo su "Il bacio dell'angelo caduto" e chi non è daccordo si tenga la sua opinione...   stretta al cuore !
Ma ecco che vorrei far notare che la lettura di un libro e il suo gradimento è un fattore personale , dipende da tante cose, dal libro innanzi tutto, dal suo potere di tenere incollata alle pagine chi lo legge e non ultimo e meno importante il nostro umore e il nostro approccio alla lettura.
"Fallen" l'ho letto pochissimo tempo dopo "Il bacio dell'angelo caduto" ma il coinvolgimento emotivo non è stato lo stesso. La storia è noiosa e tediosa, parole parole e parole senza che accada nulla di così interessante.
La storia inizia con l'arrivo di Lucinda,( Luce per gli amici ) in una nuova scuola la Sword & Cross School, che è quasi un riformatorio, infatti ospita ragazzi disagiati, con problemi svariati che vanno dalla pazzia alla schizofrenia a qualcos'altro di indefinibile.
Il clima nella scuola è freddo , i paesaggi gotici e spettrali...e in tutto questo la povera Luce non riesce ad ambientarsi facilmente....a tutto questo si aggiunge il fatto che 2 ragazzi della scuola la attraggono istintivamente anche se in maniera diversa. Cam , bello e affascinante , capelli neri e occhi verdi sembra sinceramente provare per lei una vera attrazione; dall'altra parte troviamo l'inafferrabile Daniel , biondo occhi grigi, bello come un angelo ...un attimo prima quasi dolce con Luce e l'attimo dopo scontroso...insomma un bel rompicapo. A Luce sembra quasi di conoscere Daniel , sente una stranissima sensazione di familiarità...
Per più di 400 pagine non succede praticamente nulla, solo alla fine le cose si movimentano un tantino e la tanto lunga attesa per avere almeno alcune delle risposte che ci siamo fatte su Daniel, Luce, Cam e gli altri...rimangono senza quasi spiegazione....rimandate al libro successivo e questa è una cosa che mi fà imbestialire....
Inutile dire che Fallen si legge bene, perchè la scrittura è lineare, ma manca di quel qualcosa in più che rende un libro accattivante.
Dal prologo sembrava tutto molto interessante ma alla fine questo YA lascia molto a desiderare.


Voto: 
     


Nota :  La copertina è bellissima, gotica e affascinante, peccato che la storia non mantenga lo spirito della cover !




La Serie "Fallen" è composta :

- Fallen
- Torment 
- Passion

Nessun commento: