martedì 6 luglio 2010

"Destini Incrociati" di Diana Gabaldon






12° Libro della Serie Outlander 

Titolo originale:   An Echo in the Bone  


1° Parte del Libro 

Trama:

1777: la ribellione dei coloni americani sta raggiungendo l’apice e Jamie e Claire sanno che il loro destino è apparentemente segnato. Stare dalla parte dei rivoltosi vincitori non garantisce la salvezza ai Fraser, e Jamie è terrorizzato all’idea di uno scontro a fuoco con il giovane William, suo figlio illegittimo e ufficiale dell’esercito di Sua Maestà. Forse l’unica speranza è tornare a Lallybroch dove, a due secoli di distanza, vivono Roger e Brianna. Nel caos della guerra, però, non è per nulla facile trovare una via sicura e nemmeno Claire, viaggiatrice nel tempo, è in grado di prevedere la tragedia che potrebbe separarla per sempre da Jamie.
Nel frattempo nell’apparente tranquillità del ventesimo secolo, Brianna trova in casa una cassetta con le lettere dei suoi genitori e, insieme, a Roger, legge angosciata le peripezie in cui «stanno incorrendo» Jamie e Claire e che, paradossalmente, potrebbero rovesciarsi sul presente e costituire una minaccia per la loro famiglia...

Parere Personale:

Per chi ancora non lo sapesse Diana Gabaldon è la mia scrittrice preferita, quindi potrà forse meravigliarsi di quanto sto per scrivere, ma mi rendo conto che nonostante io ami questa serie....ammetto che credo sia arrivato il momento di mettere la parola FINE a questa saga....di cui ancora dobbiamo leggere la seconda parte del 12° libro che la Corbaccio ha diviso in due e che pubblicherà credo a settembre 2010.
Aspetto sempre l'uscita di un nuovo libro di questa saga con trepidazione perchè ormai i loro protagonisti principali : Claire & Jamie ; mi sono cari come degli amici fidati ...eppure in questo libro sembrano quasi dileguati ; per dar spazio invece ad altre storie ed altri destini appunto...anche se sempre incrociati magari ai loro...e mi riferisco soprattutto a William, e a Lord John Grey.
Non che mi dispiaccia leggere di Roger e Bree, ormai mi sono abituata a loro e quindi son curiosa circa la loro storia, ma mi ha annoiato un tantino i disegni macchiavellici della Gabaldon su Lord John e lo stesso William che malgrado nelle sue vene scorra il sangue dei Fraser....mi spiace ma fin'ora è solo una pallida macchia ....in tutta la storia.
Non posso negare la bravura della Gabaldon nel tessere le trame della storia, ma personalmente leggo i suoi libri per la storia che ho amato di più, e per i suoi personaggi che hanno reso questa serie splendida e suggestiva quindi sono più interessata a J&C che agli altri personaggi....ed ecco qui perchè la mia mezza delusione.
Forse non sarebbe il caso di far riposare J&C ed iniziare una nuova e avventurosa storia con personaggi nuovi di zecca ? Sembra quasi che si stia cercando di allungare il brodo....e secondo me ci perdono quei personaggi che abbiamo amato tanto.
Ma forse il mio pensiero così poco onorevole è dato dal fatto che in effetti il libro è stato ancora una volta tagliato a metà....probabilmente una volta che finirò di leggere anche la seconda parte di "An echo in the Bone" probabilmente la mia idea di fondo potrebbe variare... chissà ? Vedremo ...


Voto : 3 Stelline 

La Serie "Outlander" è composta :

-  La straniera
- L' amuleto d'ambra
- Il ritorno
- Il cerchio di pietre
- La collina delle fate
- Tamburi d'autunno
- Passione oltre il tempo
- La croce di fuoco
- Vessilli di guerra
- Nevi infuocate
- Cannoni per la libertà
Destini Incrociati
- Il prezzo della Vittoria   ( in uscita a settembre 2010)

Siti interessanti :





http://outlander.splinder.com/

Nessun commento: