lunedì 8 marzo 2010

"Il Codice Blackstone" di Rose Melikan


1° Libro della Serie con protagonista Mary Finch 

Trama:
1795: L' Inghilterra è in guerra contro la Francia repubblicana.
Mary Finch è una giovane donna intelligente e coraggiosa che si mantiene insegnando in una scuola per fanciulle fino a quando viene invitata nella ricca dimora di uno zio, suo unico parente. Ma al suo arrivo Mary scopre che lo zio è morto lasciando le prove di un complotto, mentre agenti nemici sono entrati in possesso di informazioni decisive che potrebbero dare alla Francia un grande vantaggio per gli esiti del conflitto.
Chi è la loro fonte ?  Come fermare la fuga di segreti ?
Per salvare il suo paese Mary deve decifrare il misterioso "Codice Blackstone" , ma non è sola nella sua ricerca della soluzione...

Parere Personale:
Ero convinta che questo libro nonostante la trama fosse più un romance che un giallo ,ma mi sbagliavo !
Mary Finch è una ragazza fuori dall'ordinario per l'epoca in cui si narra questa vicenda, e non sempre risulta facile comprendere le sue motivazioni. Da un lato sembra una ragazza timida , sensibile, generosa e paurosa. Dall'altra invece sembra quasi una spia navigata, perfino troppo coraggiosa per essere una donna di fine settecento quando bastava un nonnulla per svenire. Troppo perspicace e libera, ma in questo quadro si vede anche una ragazza giovane , inesperta con gli uomini, ma con una mente sveglia , forse più dello stesso Capitano Holland, che l'aiuta nella sua strana ricerca della verità.
E' un giallo intricato, a volte noioso vi confesso che per ben due volte ho chiuso il libro per poi riprenderlo in un secondo momento. La parte comunque più attiva è verso la fine dove si movimentano le acque e le verità vengono fuori.
Non mi sento di consigliarlo ma se lo aveste già nella vostra libreria e magari siete stanchi di leggere i soliti romanzi rosa, provate questo dove fra le pagine non manca certamente qualche bella paginetta rosa !

Voto:   


Nessun commento: