giovedì 20 agosto 2009

"Il Velo della Notte" di Lydia Joyce



Trama:

Lady Victoria Wakefield è decisa a preservare il buon nome e la reputazione della famiglia. Battaglia persa contro lo scapestrato fratello Jack, il quale ha contratto debiti enormi con lord Byron Stratford, misterioso duca di Raeburn. Un’unica possibilità per Victoria: andare di persona da lord Byron e convincerlo a concedere una proroga dei pagamenti. Ma da un’accoglienza fredda scaturisce una controproposta tanto oltraggiosa quanto irresistibile: che Victoria passi un’intera settimana insieme a lui.


Parere Personale:

Uno dei pochi romanzi introspettivi che ho letto negli ultimi tempi. Bello , passionale al punto giusto e con due personaggi tutti da scoprire pagina dopo pagina. 
L'ambientazione è cupa , un maniero secolare vecchio e decadente con un padrone di casa ambiguo , scuro, notturno e misterioso...ma tanto tanto affascinante, con un segreto che porta dietro di sè e che fà di lui un uomo mal visto negli ambienti raffinati di Londra, perchè reputato solitario, libertino, malinconico....ma dietro tutto questo Victoria vede un uomo sofferente, che porta sulle spalle un fardello pesante e di cui si vergogna ! 
Dal canto suo Victoria è una donna adulta, che rifugge dalla vita mondana, ma soprattutto dagli uomini e dall'idea del matrimonio. Non certamente per un capriccio ma bensì per un dolore che porta nel cuore e crede anche che apparire come una vecchia zitella inacidita possa allontanare gli uomini a lei interessati. All'inizio sembra che nelle sue azioni alberghi l'egoismo, ma si svela piano il vero motivo delle sue scelte. E l'incontro  con il Duca di Raeburn, è  solo l'inizio della sua presa di coscienza, e forse rappresenta l'incontro tra due anime che hanno sofferto molto. 
Dai dialoghi fra i due personaggi si percepisce l'acutezza mentale dei due, e la forza di volontà di Victoria.   E' un bel romance e sono sicura che verrà apprezzato di più da chi ama le storie senza grandi colpi di scena o di avventura , ma bensì da coloro che sono affascinati dall'elemento umano e sentimentale dei personaggi.


Voto:  


Nota: 
IL VELO DELLA NOTTE ( The Veil of Night ) è il romanzo d’esordio di Lydia Joyce, ed è il primo libro di quest’autrice ad essere pubblicato da Mondadori.
La serie di cui fa parte - detta serie “Night” dalla parola che accomuna i titoli dei romanzi - proseguirà con “The Music of the Night, “Whispers of the Night”, “Voices of the Night” e “Shadows of the Night”, di prossima pubblicazione nella collana I Romanzi.

Nessun commento: