lunedì 27 aprile 2009

"La Figlia della Foresta" di Juliet Marillier


1° Libro della trilogia Sevenwaters

Trama:

Lord Colum di Sevenwaters ha generato sette figli: Liam, il leader naturale, l'avventuroso Diarmid, i gemelli Cormack e Conor, il ribelle Finbar e il compassionevole Padriac. Sarà tuttavia Sorha, l'unica figlia, la settima della nidiata, a difendere la propria famiglia e a proteggere la propria terra dai bretoni, nel momento in cui il padre e i fratelli rimangono vittime dell'incantesimo della perfida Lady Oonagh. Esiliata da Sevenwaters e rifugiatasi nella foresta, la giovane cade nelle mani dei suoi nemici e conosce l'amore...


Parere Personale:

Avete presente la favola "I sei Cigni" dei Fratelli Grimm ? 
Beh questa storia inizia un pò così ...con un'incatesimo fatto ai sei fratelli trasformati in cigni dalla strega cattiva e l'unica sorella ,la minore avrà il compito di filare e cucire sei camicie per poter spezzar l'incatesimo e far si che i suoi fratelli tornino alle sembianze  umane, e tutto questo aggravato dal fatto che la povera Sorha non potrà mai farsi scappare nemmeno un piccolo grido, una parola ....insomma proprio nulla ! E dovrà mantenere il segreto più assoluto....
E' così che inizia per Sorha un'avventura dolorosa, che la segnerà per il resto della vita. 
Che le strapperà per sempre l'innocenza in manieta bruta...ma che alla fine dopo tante sofferenze troverà la giusta ricompensa ovvero l'amore. 
Questo è un libro magico,a tratti avventuroso pieno di incantesimi e magie ma anche pieno di prove difficili da superare, e di due grandi "Amori" quello di Sorha per i suoi fratelli e quello per Red, l'uomo che impare ad amare pian piano senza quasi accorgersene. 
E' la classica fiaba della buonanotte riveduta, forse a tratti un pò troppo amara ma allo stesso tempo con una morale : alla fine vince sempre il bene, e tutti i sacrifici fatti e i dolori avuti hanno sempre una ricompensa !  
Mi è piaciuto !

Voto: 


Questo libro fà parte della "Trilogia di Sevenwaters" di cui fanno parte:
1° La Figlia della Foresta
  Il Figlio delle Ombre
3° Il Figlio della Profezia

Nessun commento: