lunedì 19 gennaio 2009

"Il Castello Errante di Howl" di Diana Wynne Jones



Trama :

La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto colMago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate !


Parere Personale:

Mi sono innamorata di questa storia fantastica una sera di dicembre guardando in tv   il film d'animazione tratto da questo libro e subito dopo mi sono talmente incuriosita che ho cercato notizie su internet tanto da scoprire che c'era un libro !!!  E non vuoi che io lo legga ???? 
Mi son data subito da fare per trovarlo !!!    Benedette biblioteche Comunali !!! 
Ed ecco qui che in questo fine settimana mi son dedicata alla lettura affascinantissima di questa storia, che sarà anche per bambini e ragazzi ma che a me ha preso tanto .  
Avendo visto il film ero già molto avvantaggiata perchè riuscivo a vedere con gli occhi della mente lo strano Castello errante, tutto sgangherato in continuo movimento, riuscivo a vedere la rassegnazione di Sophie e lo sbalordimento alla vista di se stessa trasformata in vecchietta , ed ancora il misteriosissimo quanto affascinante Howl  . 
 E nonostante l'adattamento del film sia stato fatto bene , i tagli ci son stati e la storia è stata in parte un pò troppo modificata, personaggi che non vengono nemmeno citati nel film nel romanzo invece hanno un posto di rilievo  !  Ma nonostante tutto è stato davvero bello tanto che alla fine mi son rivista il film !

 C'è anche un seguito al " Il Castello Errante di Howl" ed è intitolato
"Il Castello in aria"

 Il film d'animazione è stato diretto dal maestro Hayao Miyazaki, già famoso per aver diretto un altro film d'animazione "Conan, il ragazzo del futuro" .
208iv5l
Voto :  

Nessun commento: